Cava de’ Tirreni, risolta l’emergenza del senza fissa dimora
La persona, identificata dai Vigili urbani, tramite un familiare, è stata riaccompagnata presso una Casa di cura situata in provincia
Risolta l’emergenza del senzatetto che stazionava in prossimità di una farmacia in pieno centro e che stamattina era stato segnalato dai cittadini alle autorità sociali e sanitarie dopo che era stato visto da più persone urinare e defecare vicino alla campana di raccolta del vetro nei pressi del parcheggio di piazza Amabile.
Il Piano di Zona S2 -ente Capofila il Comune di Cava de’ Tirreni ha fatto sapere che il Servizio sociale comunale è intervenuto prontamente di concerto con il comando di Polizia municipale e l’Asl Salerno. La persona, identificata dai Vigili urbani, tramite un familiare, è stata riaccompagnata presso una Casa di cura situata in provincia di Salerno da cui si era allontanato.
I Servizi sociali comunali erano già impegnati sul caso di questa persona, per la quale erano in corso i necessari approfondimenti con il suo Comune di residenza al fine di accertare lo stato di bisogno.
Ad ogni modo, il Piano di Zona S2 ha colto l’occasione per comunicare che è attivo il numero verde 800933607, nell’ambito del Progetto Pon Inclusione AV1/2021 Pronto Intervento Sociale- PrInS, rivolto ai cittadini che si trovano in condizione di marginalità.
In ragione del fatto che con una certa frequenza si presentano in città situazioni di emergenza legate a vagabondi e/o senzatetto, infatti è stato già attivato il numero verde di cui da oggi viene data la formale comunicazione, anticipando la più ampia presentazione del Progetto che avverrà nei prossimi giorni nel corso di un’apposita conferenza stampa.
Al numero verde rispondono gli operatori della Cooperativa sociale Girasole di Cava de’ Tirreni, cui sono stati affidati del Progetto PrIns, che ha predisposto in tal senso una struttura per la sistemazione temporanea di persone in grave disagio sociale.
Il Progetto PrIns si compone, in primo luogo, di un Pronto intervento sociale che, proprio utilizzando il numero verde in precedenza indicato, si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio specificatamente dedicato, assicurato 24h/24 per 365 giorni l’anno.
L’Housing First, invece, è in secondo luogo un intervento nell’ambito delle politiche per il contrasto alla grave marginalità, basato sull’inserimento temporaneo in appartamenti indipendenti di persone senza dimora con problemi di salute mentale o in situazione di estremo disagio.