Cava de’ Tirreni, rifiuti: presentato ieri il progetto di cooperazione internazionale con la Mongolia
il progetto è finanziato con un budget di 3.5 milioni di euro in un periodo di attuazione di 48 mesi, e prevede anche il coinvolgimento di 5
Al Convento di San Giovanni di Cava de’ Tirreni sii è svolta ieri pomeriggio la conferenza stampa di presentazione del progetto di cooperazione internazionale che vede impegnati 4 partner, 2 italiani e 2 mongoli, ossia per l’Italia il capofila, Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IRISS) e la società in house del Comune di Cava de’ Tirreni, Metellia Servizi, e per la Mongolia la Municipalità di Ulaanbaatar e l’Agenzia del Ministero dell’Ambiente mongolo Fresh Water Resources and Nature Conservation Centre (FWRNCC).
Il progetto è finanziato con un budget di 3.5 milioni di euro in un periodo di attuazione di 48 mesi, e prevede anche il coinvolgimento di 5 stakeholders mongoli.
Gli obiettivi di progetto sono:
- Elaborare un piano per la gestione sostenibile dei rifiuti nella città di Ulaanbaatar con una visione a lungo termine secondo la filosofia delle 3R – Reduce, Reuse, Recycle;
- Sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare la raccolta differenziata dei rifiuti domestici;
- Incentivare le aziende private ad entrare nel mercato ecosostenibile del recupero delle materie prime;
- Promuovere investimenti finanziari, anche privati, per migliorare la gestione dei rifiuti.
Target di progetto sono 25.000 studenti con età compresa tra 8 e 15 anni, tecnici operanti nel ciclo dei rifiuti e istituzioni finanziarie. I beneficiari sono le Piccole e Medie Imprese (PMI) e i cittadini di Ulaanbaatar.
Le attività di progetto, invece, sono:
- Pianificazione ed attuazione di un nuovo sistema di raccolta differenziata che vede coinvolti lePMIe 000 cittadini di Ulaanbaatar e che prevede, con contestuale definizione del fabbisogno di acquisto di attrezzature e automezzi, la raccolta di:frazione secca (plastica, carta, alluminio),frazione organica,vetro.
- Ricostruzione e riattivazione di un impianto di selezione dei rifiuti per la valorizzazione del recupero e del riciclo dei materiali nobili;
- Formazione specifica in materia di ciclo di raccolta dei rifiuti erogata ai tecnici dei partner mongoli;
- Promozione di un progetto pilota per la raccolta differenziata nelle scuole nel distretto di Songino Khairkhan, con campagna di informazione – sensibilizzazione presso le scuole coinvolte.
Dal 29 gennaio all’8 febbraio 2023 una delegazione composta da 14 partecipanti, tra cui tecnici della Municipalità di Ulaanbaatar, l’Agenzia del Ministero dell’Ambiente mongolo Fresh Water Resources and Nature Conservation Centre(FWRNCC), e un rappresentante dell’imprenditoria locale mongola interessato allo sviluppo dell’impiantistica, è in trasferta in Regione Campaniaper visionare l’impiantistica locale afferente al ciclo dei rifiuti. Tra le visite in programma quelle al Termovalorizzatore di Acerra – Gruppo A2A, quella allo STIR di Battipaglia in gestione a EcoAmbiente Salerno ead impianti operanti nel settore della selezione e del riciclo di carta, plastica, alluminio, abiti usati, vetro, pneumatici, frazione organica umida.
I Tecnici della Mongolia avranno l’opportunità di assistere all’operatività del servizio di raccolta dei rifiuti attuato dalla Metellia Servizi sul territorio del Comune di Cava de’Tirreni, con un focus al “porta a porta spinto” per le utenze domestiche, al servizio di raccolta presso scuole ed utenze non domestiche e alle strutture collettive in gestione, quali Piazzole Ecologiche Zonalie Centri di Raccolta. Nel calendario della trasferta anche incontri istituzionali e workshop tecnici.
“Il CNR IRISS – ha affermato Massimo Clemente, Direttore del CNR IRISS di Napoli –prosegue il suo impegno nella cooperazione internazionale con l’obiettivo di trasferire know-how interdisciplinare e sviluppare processi di crescita collaborativa con le comunità e i territori di Paesi lontani e di diversa cultura”.
“Con la partecipazione al progetto– ha dichiarato l’Amministratore unico della Metellia Servizi, Giovanni Muoio – la società si è determinata per impiegare il know how e le best practices consolidate negli anni in un progetto di cooperazione internazionale che mira a dare il proprio contributo in materia di salvaguardia dell’Ambiente. Tanto nella convinzione che la corretta gestione del ciclo dei rifiuti e la valorizzazione di questi, attraverso politiche ed iniziative improntante alla riduzione, al riuso e riciclo dei rifiuti, sia elemento imprescindibile per il raggiungimento di questo obiettivo”.