Cava de’ Tirreni, presentato il progetto del nuovo Parco Urbano di S. Pietro
Cava de' Tirreni, presentato il progetto del nuovo Parco Urbano di S. Pietro
Presentato stamattina nel Salone d’Onore del Palazzo di Citt, il progetto del nuovo Parco Urbano Inclusivo che sarà realizzato nell’area bonificata che ospitava i campi prefabbricati alla frazione San Pietro.
Il Parco Urbano Inclusivo di San Pietro è l’ultimo degli otto macro progetti presentati in questi mesi del Programma Integrato Città Sostenibile (Pics), finanziato con 11.197.384,56 euro della Comunità europea, la cui fase di progettazione è seguita dalla Consigliera comunale Anna Padovano Sorrentino.
Il nuovo parco si estende su una superficie di 7200 mq, per il quale è in corso il bando per l’affidamento dei lavori per un importo complessivo di 1.871.108,04 euro, è suddiviso su due terrazzi collegati tramite una nuova rampa pedonale, priva di barriere architettoniche, sarà accessibile da entrambi i livelli e prevede anche nuovi parcheggi con individuazione di posti riservati ai diversamente abili.
La parte alta del parco, direttamente collegata con il sagrato della Chiesa di S. Pietro, diventerà una sorta di piazza per l’aggregazione e la vita sociale, con un’area ludica per i bambini.
La parte inferiore del parco invece, vista la vicinanza del campo da calcio, sarà una zona dedicata allo sport, fitness ed al gioco libero, con varie attrezzature sportive e un grande prato centrale da dedicare al relax, all’aggregazione ed al gioco libero, con un campo per il gioco delle bocce.
Il collegamento tra i due livelli si caratterizzerà come un percorso attrezzato con zone di sosta ed affacci suggestivi, completamente ricoperto da fioriture di specie mediterranee.