Cava de’ Tirreni, per i nostri lettori l’eventuale futura sede più idonea per la Biblioteca è l’ex Mediateca
Il trasferimento presso l'ex Mediateca è indubbiamente quello preferito dai lettori che hanno partecipato al sondaggio, infatti il
Si è concluso il sondaggio tra i nostri lettori per quanto riguarda al sito dove eventualmente trasferire la Biblioteca comunale, attualmente ubicata a viale Marconi.
Il trasferimento presso l’ex Mediateca è indubbiamente quello preferito dai lettori che hanno partecipato al sondaggio, infatti il 77,2% di loro ha indicato la prestigiosa struttura in pieno centro storico.
Il 14% invece ritiene che l’attuale sede di viale Marconi sia quella più idonea, infine, solo l’8,8% ha indicato villa Rende così come sembra essere nelle intenzioni dell’attuale Amministrazione comunale.
Queste le preferenze espresse dai nostri lettori. A margine di ciò, però, c’è da dire che alcuni lettori ci hanno fatto notare che la biblioteca difficilmente potrebbe essere trasferita sia nell’ex Mediateca che a Villa Rende, in quanto sembra che i solai di entrambe le strutture non abbiano la la portata di carico del peso previsto per legge per le biblioteche.
Ad ogni modo, sembra che per sistemare l’attuale struttura basti all’incirca mezzo milione di euro. Una cifra per nulla proibitiva, che poteva già essere reperita nell’ambito del PNNR. Non sarà difficile, però, trovare un finanziamento pubblico in futuro. E’ solo questione di volontà.
Certo, se poi l’attuale Amministrazione comunale ha deciso di far cassa vendendo l’immobile di viale Marconi, allora il discorso cambia e tutto potrebbe diventare più o meno possibile.