Cava de’ Tirreni, oggi pomeriggio a Vilnius in Lituania sarà inaugurata la mostra fotografica “Abbazie in Dialogo” di Angelo Tortorella
Oggi pomeriggio 16 giugno, alle ore 17, ore 16 in Italia, si inaugura a Vilnius, capitale della Lituania, presso la sala espositiva dell’Istituto Italiano di Cultura, la mostra fotografica Abbazie in Dialogo del fotografo Angelo Tortorella.
Il progetto nasce nel settembre scorso quando, in occasione della settimana della cultura italiana, il Comune di Kaunas ha invitato Angelo Tortorella ad esporre fotografie che ritraessero scorci e tradizioni del comune gemellato di Cava de’ Tirreni.
In quell’occasione l’Ambasciatore in Lituania, il dott. Diego Ungaro, ha lanciato l’idea di un viaggio fotografico che parallelamente mostrasse le due grandi Abbazie presenti nei rispettivi comuni.
30 immagini che racchiudono millenni di storia, eventi, personaggi e atmosfere dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni e del complesso monastico di Pazaislis a Kaunas.
Il complesso della chiesa e del monastero di Pažaislis è uno dei più magnifici esempi di architettura barocca nell’Europa nord-orientale.
La mostra è curata dalla dott.ssa Marina Macrì di LithuanianStories e sarà visitabile dal 19 giugno fino al 31 luglio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius.
La mostra è organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Vilnius, in collaborazione con i Comuni di Kaunas e Cava de’ Tirreni, LithuanianStories e Istituto Italiano di Cultura.