Cava de’ Tirreni, nuova stangata: il Comune aumenta la tassa di soggiorno del 150%
Gli aumenti sono del 150%. Gli alberghi a 2 stelle passeranno da 0,50 euro al giorno a 1,50, mentre quelli a 3 stelle andranno da 1 euro...
Il Comune di Cava de’ Tirreni ha deciso di aumentare l’imposta di soggiorno. Chi soggiornerà nella cittadina metelliana si troverà quindi a pagare un contributo maggiore rispetto al passato.
La decisione è stata presa ieri mattina dalla Giunta comunale che ha votato con esito favorevole tale deliberazione. I turisti che verranno in vacanza a Cava per soggiornare dovranno pagare di più rispetto a oggi.
Il regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno prevede scaglioni basati sulla classificazione delle strutture ricettive.
Gli aumenti sono del 150%. Gli alberghi a 2 stelle passeranno da 0,50 euro al giorno a 1,50, mentre quelli a 3 stelle andranno da 1 euro attuali ai 2,50 al giorno. Per chi soggiornerà in hotel a 4 stelle la tariffa sarà di 4 euro anziché 1,50, mentre salirà a 5 euro euro (rispetto ai 2 attuali) nei 5 stelle.
Non sfuggono agli aumenti neppure le altre tipologie di alloggio. I turisti pagheranno 1,50 euro al giorno rispetto agli attuali 0,50 per pernottare nelle strutture extra alberghiere (B&B, agriturismi, affittacamere, case vacanza, foresterie, case religiose d’ospitalità, appartamenti per ferie, fitti brevi).
Ospiti che hanno già prenotato per le vacanze natalizie sono costretti a subire un aumento immediato mentre la concorrenza tra città e territori si fa sempre più agguerrita. Sono note le problematiche finanziarie del Comune ma non può pagare il turismo, settore economico che già è in difficoltà a tenere il passo con le realtà circostanti. Con evidenti ricadute negative non solo sul commercio ma in generale sull’intera economia cittadina.