Cava de’ Tirreni, Notte Nazionale del Liceo Classico: al “Marco Galdi” è di scena Epicuro
Al via la IX Edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. L’appuntamento, per tutti, è per oggi 5 maggio, dalle ore 18.00 alle 24.00.
Al classico “Marco Galdi” di Cava de’ Tirreni, presieduto dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Alfano, gli studenti, coordinati dai docenti, hanno sviluppato il progetto “Entriamo nel giardino di Epicuro: il piacere delle immagini, dei suoni e dei bei pensieri”.Sarà ricostruita sulla scena una serata ambientata nel circolo ercolanese di Filodemo di Gadara, nell’intento di far rivivere lo spirito dell’antica filosofia che sapeva fondere la riflessione profonda con la condivisione dei diletti dell’arte. Un inno corale alla cultura classicaattraverso declamazioni di versi di Lucrezio, Virgilio, Orazio, rappresentazioni teatrali ispirate alle opere di Plauto, recital di brani classici e moderni. E ancora: musica, con l’evocazione del mito di Orfeo ed Euridice, e danza, con l’immancabile Sirtaki.
Ma la Notte Nazionale è anche l’occasione per confrontarsi con gli studiosi del pensiero filosofico. Ospite sarà il professore Davide Monaco, docente di Filosofia del Dialogo presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, che interloquirà con studenti, docenti ed un nutrito pubblico di appassionati della “Notte” e di ex studenti del Liceo metelliano. Alle 23.00 il brano di chiusura nazionale, tratto dalle “Argonautiche” di Apollonio Rodio, saluterà questa nona edizione che vede oltre 300 istituti italiani tutti insieme nella promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.
Lo ricordiamo, la manifestazione nasce da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuta dal Ministero dell’Istruzione con il partenariato RAI.