Cava de’ Tirreni, “Nel segno di una canzone”: il concerto di Natale dell’IC Carducci Trezza
"La musica è un fondamentale strumento di crescita personale e di relazione tra i ragazzi: il ruolo dell’educatore e del formatore stabilisce un collegamento tra apprendimento e creatività, tra desiderio e azione" afferma la DS Mena Adinolfi.
Giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 17 presso l’Aula Magna del Liceo M. Galdi di Cava de’ Tirreni si terrà il concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo Carducci- Trezza, “Nel segno di una canzone”.
“La musica è un fondamentale strumento di crescita personale e di relazione tra i ragazzi: il ruolo dell’educatore e del formatore stabilisce un collegamento tra apprendimento e creatività, tra desiderio e azione ” afferma la Dirigente Scolastica dell’Istituto Mena Adinolfi. “La scelta dei brani permette di aprire un dialogo con gli studenti per far sì che l’apprendimento sia vissuto in modo attivo esprimendo la propria creatività e non a senso unico dall’insegnante al discente.”
La cultura musicale, infatti, rappresenta un aspetto importante nel mondo del lavoro educativo e della letteratura pedagogica, spesso però trattenuta nel legame col vasto repertorio cantautorale, viene tralasciata nell’aspetto che ricopre nell’immaginario e nella rielaborazione dei vissuti personali.
Oltre alle performance di pianoforte, clarinetto, body percussion e canore da parte di allievi ed ex allievi dell’IC Carducci Trezza, è previsto l’intervento della dottoressa Dafne Guida, Direttrice della Cooperativa Stripes e autrice di uno dei capitoli del libro “Nel segno di una canzone”, curato da Francesco Cappa e Angelo Villa ed edito da Mimesis a cui il concerto si ispira.