Cava de’ Tirreni, martedì prossimo 2 gennaio nella Chiesa di Santa Lucia concerto della Corale Polifonica Metelliana
La Corale Polifonica Metelliana, già Coro Jacopo Napoli, si è costituita nel 1988 a Cava de’ Tirreni ed è formata da circa 25 coristi
Il prossimo martedì 2 gennaio, nell’ambito del programma degli eventi natalizi del Comune di Cava de’ Tirreni, alle ore 19,30, presso la Chiesa di Santa Lucia si terrà, con ingresso gratuito, il concerto della Corale Polifonica Metelliana diretta dal maestro Pompilia Balzano.
La Corale Polifonica Metelliana, già Coro Jacopo Napoli, si è costituita nel 1988 a Cava de’ Tirreni ed è formata da circa 25 coristi.
Nei primi anni di attività il coro, istruito e diretto dal M° Joseph Grima, ha tenuto numerosi concerti e scambi internazionali con altri cori, in Germania e Polonia.
Ha effettuato registrazioni per la Rai ed altre emittenti televisive, ha partecipato con successo al Festival Internazionale di Malta. Nel corso degli anni la corale ha proposto, in sedi prestigiose, brani della scuola napoletana del ‘700 in prima esecuzione.
La Corale ha partecipato a diverse edizioni dell’Amalfi Music Coast festival proponendo brani operistici (Verdi, Rossini). Il repertorio della Corale spazia dalla musica medievale a quella di autori contemporanei (Castoldi, Traetta, Jommelli, Vivaldi, Mozart, Bach, Frisina, Morricone, Jenkins).
Ha partecipato alla rassegna premio Don Rua tenutosi a Caserta nel 2005 ottenendo un prestigioso primo posto. Ha accompagnato in diversi concerti il soprano Katia Ricciarelli.
Attualmente la Corale è diretta dalla Maestra Pompilia Balzano, con la quale è iniziato un nuovo e proficuo percorso artistico con brani inediti, ampliando ulteriormente il repertorio.
Nel 2018, sotto la nuova direzione, ha partecipato al primo concorso memorial in onore del maestro Joseph Grima, tenutosi al conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli, classificandosi al terzo posto.