Cava de’ Tirreni, lutto in città: è morto l’avvocato Gaetano Panza
Memoria storica degli eventi vissuti dalla cittadina metelliana nel corso di quasi un secolo. Persona di grande cultura e umanità, sempre gentile, disponibile e affettuoso
Una triste notizia si è diffusa oggi pomeriggio a Cava de’ Tirreni, gettando sconforto nella comunità: quella della morte dell’avvocato Gaetano Panza, notabile metelliano e politico di lungo corso della Prima Repubblica, stimato e ammirato da tutti.
La notizia è stata diffusa dal sindaco Vincenzo Servalli sul suo profilo Facebook: “Storico rappresentante della grande tradizione socialista che ha rappresentato con onore per molti anni nell’Assise cittadina. Anni decisivi per lo sviluppo di Cava. Sono cresciuto a due passi da casa sua e fu lui da giovane, ad avvicinarmi alla vita politica ed all’amore per la nostra città. Abbiamo fatto un lungo percorso e sono decine gli episodi e gli aneddoti che mi vengono in mente in questo momento. Sostenne con tenacia, già piuttosto anziano ma ancora in grande forma, la mia candidatura a sindaco”.
L’avvocato Gaetano Panza avrebbe compiuto il prossimo 10 dicembre 96 anni. Ninuccio per gli amici, socialista, è stato amministratore comunale di Cava de’ Tirreni dal 1952 al 1992. Vicesindaco e assessore per diversi mandati, è stato protagonista dei grandi eventi della seconda metà del ‘900 a Cava de’ Tirreni. Tante le battaglie portate avanti nel corso del tempo, a cominciare da quella per la Repubblica nel ’46, fino alla battaglia referendaria per il divorzio negli anni ’70. Nel 1992 si è ritirato dalla vita politica. In due pubblicazioni editoriali ha descritto la lunga carriera politica che lo ha visto per 40 anni al servizio della città, e gli anni successivi al suo ritiro a vita privata.
Memoria storica degli eventi vissuti dalla cittadina metelliana nel corso di oltre settant’anni. Persona di grande cultura e umanità, sempre gentile, disponibile e affettuoso. In più di un’occasione, durante cordiali incontri di stampo giornalistico, la sottoscritta ha avuto modo di constatare personalmente le sue grandi doti, prima umane, e poi culturali, politiche e professionali. Occasioni preziose per sentire dalla viva voce di un protagonista la storia ddella nostra città e dei tanti eventi politici e anche mondani che si sono susseguiti negli anni.
Nel corso della sua lunga carriera politica, l’avvocato Panza ha condiviso la scena amministrativa con il sindaco Abbro, ricoprendo la carica di vicesindaco per ben due mandati. Una collaborazione non priva di confronti che, al di là della politica, ha visto tra i due uomini ottimi rapporti personali. “Gli scontri dialettici in Consiglio comunale non ostacolavano – raccontò l’avvocato Panza in un’intervista – la nostra amicizia. Tante volte, dopo un’infuocata seduta consiliare, andavamo tutti insieme a mangiare una pizza. Questo perché, al di là di tutto, tra noi vi era un rapporto di stima e di lealtà”. “In 90 anni di vita – ci disse – ho realizzato tutto quello che desideravo sia a livello professionale, che politico e privato e, ancora oggi, ricopro il ruolo di suggeritore e “confessionale” della politica cittadina. Mi ritengo un uomo soddisfatto”.
I funerali ci terranno domani alle ore 12 a San Francesco.
Il direttore responsabile e la redazione di Ulisse online si uniscono al dolore della famiglia Panza in questo momento di lutto, esprimendo le più sentite condoglianze.