scritto da Carolina Milite - 11 Maggio 2023 07:30

Cava de’ Tirreni, lunedì 15 maggio alzata del Panno in Onore del Santissimo Sacramento

La Santa Messa del 15 maggio delle ore 19.30 in onore di Sant'Adiutore, ConPatrono dell'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de'Tirreni

Al via la 367ª eduzione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento.
Una delle tradizioni religiose e culturali più care ai cavesi è la riedizione del miracolo della liberazione dalla peste che si diffuse in città nel 1656.

Seimilatrecento furono in tutto i decessi per il contagio che cessarono nel mese di dicembre dello stesso anno, dopo che qualche mese prima Don Angelo Franco, della parrocchia della Santissima Annunziata, aveva impartito la benedizione alla città di Cava dall’alto della rocca del castello di Sant’Adiutore, al termine di una processione Eucaristica.

Dall’anno successivo divenne usanza celebrare l’evento miracoloso ripercorrendo in processione la via che porta alla sommità di Monte Castello per impartire la benedizione alla città con il Corpo di Cristo.

I solenni festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento si aprono, ogni anno, con l’Alzata del Panno in piazza Vittorio Emanuele III ed alla Santissima Annunziata, ad un mese dall’inizio delle celebrazioni.
La Santa Messa del 15 maggio delle ore 19.30 in onore di Sant’Adiutore, ConPatrono dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni, sarà officiata nella Concattedrale di Santa Maria della Visitazione, da S.E. Mons. Orazio Soricelli, al termine seguirà la Processione con la statua del Santo e l’alzata del Panno che darà ufficialmente il via alla 367ª eduzione dei festeggiamenti in Onore del Santissimo Sacramento.
Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.