scritto da Angela Senatore - 29 Luglio 2023 07:31

Cava de’ Tirreni, Le Corti dell’Arte riaprono con Anna Tifu Tango Quartet

Stasera, 29 luglio, presso i giardini del Complesso Monumentale di San Giovanni, alle 20:30, riprende la manifestazione estiva cavese Le Corti dell’Arte, organizzata dalla Accademia Musicale Jacopo Napoli,  con la direzione artistica di Giuliano Cavaliere.

La manifestazione, distintasi negli anni per il pregio delle serate e la fama internazionale degli artisti ospitati, giunge alla sua XXXIV edizione con un calendario eclettico che, partendo da fine luglio, giungerà fino alla fine di agosto passando per serate per che accontentano tutti i gusti musicali. Unico comun denominatore l’alto livello delle esibizioni.

Si parte in grande con il quartetto di Anna Tifu, violinista sarda, enfant prodige che ha debuttato alla Scala di Milano alla tenera età di dodici anni, nonchè allieva di Salvatore Accardo che l’ha definita “uno dei talenti più straordinari” mai incontrati.

La celebre violinista si esibirà insieme a Massimiliano Pitocco (bandóneon), Romeo Scaccia (pianoforte) e Gianluigi Pennino (contrabbasso) in un concerto molto ricercato in cui si spazierà dal tango classico a quello più innovativo.

Si prosegue poi con altri sei appuntamenti dall’omaggio alla canzone napoletana, a quello a Pino Daniele, passando per la musica classica di Chopin, Schumann, Beethoven, fino alla serata conclusiva, il 31 agosto, dedicata alle colonne sonore del cinema italiano.

Biglietti in prevendita online su www.postoriservato.jt e pressol’edicola Al Borgo di Cava de’ Tirreni.

Giornalista pubblicista, collabora con Ulisse online dal 2021 occupandosi principalmente della pagina culturale e di critica letteraria. È stata curatrice della rassegna letteraria Caffè letterari metelliani organizzata da Ulisse online e IIS Della Corte Vanvitelli e ha collaborato con Telespazio in occasione del Premio Com&te. È da maggio 2023 responsabile della Comunicazione di Fabi Salerno. Abilitata all’esercizio della professione forense, lavora in una delle principali banche italiane con specializzazione nel settore del credito fondiario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.