Cava de’ Tirreni, “Le Corti dell’Arte”: domani sera il concerto del violoncellista Gabriele Geminiani e del pianista Monaldo Braconi
I rinomati musicisti proporranno in duo un repertorio di sicuro interesse nell'interpretazione di opere di Beethoven
Nuovo appuntamento del festival “Le Corti dell’Arte”
Prosegue nel solco della grande classica il 34° festival “Le Corti dell’Arte” che, un successo dopo l’altro, ospita a Cava de’ Tirreni, nel nuovo appuntamento di domenica 27 agosto, il violoncellista Gabriele Geminiani e il pianista Monaldo Braconi, in concerto alle ore 20.30 nella Corte di Palazzo Quaranta (Corso Umberto I, 32).
I rinomati musicisti proporranno in duo un repertorio di sicuro interesse nell’interpretazione di opere di Beethoven (Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore, op. 5 n. 2), Schumann (Phantasiestücke op. 73) e Brahms (Sonata n. 1 in mi minore per violoncello e pianoforte, op. 38). Posto unico: 10 euro, prevendite a Cava de’ Tirreni presso l’edicola “Al Borgo” e online su www.postoriservato.it.
Già primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Gabriele Geminiani ha inoltre suonato con l’Orchestra della Toscana e quella dei Pomeriggi Musicali di Milano, eseguendo gran parte del repertorio solistico con direttori quali Ferro, Valčuha, Chung, Nagano, Pappano. Si è esibito nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, a Berlino, Tokyo, Parigi, Londra, Vienna, oltre che nei maggiori teatri italiani, e tra le sue più importanti interpretazioni si ricordano la prima esecuzione italiana del Concerto per violoncello di Heinz Karl Gruber sotto la guida dello stesso compositore e quella del Concerto di Friedrich Gulda sotto la direzione di Kristian Järvi.
Il pianista Monaldo Braconi svolge attività solistica e cameristica esibendosi in stagioni nazionali e internazionali di rilievo. Collabora con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione di grandi maestri, con i Percussionisti della stessa autorevole istituzione musicale, con i Solisti ed il Quartetto della Scala, e suona abitualmente con noti musicisti come il clarinettista Alessandro Carbonare e il fratello Simonide Braconi, violista.