Cava de’ Tirreni, l’associazione Rossetto promuove l’Oasi di pace “Neve Shalom Wahat al Salam”
L’associazione Eugenio Rossetto ODV organizza e invita all’incontro con l’associazione italiana “Amici di Neve Shalom Wahat al Salam”, che sostiene le attività del Villaggio “Oasi di Pace” in Israele, dove vivono, studiano, lavorano insieme Palestinesi ed Ebrei
Sabato 26 Ottobre alle ore 17:30 presso il Palazzo San Giovanni di Cava de’ Tirreni, l’associazione Eugenio Rossetto ODV organizza e invita all’incontro con l’associazione italiana “Amici di Neve Shalom Wahat al Salam”, che sostiene le attività del Villaggio “Oasi di Pace” in Israele, dove vivono, studiano, lavorano insieme Palestinesi ed Ebrei.
L’associazione Rossetto in occasione dell’evento lancerà una raccolta fondi per sostenere la “Scuola per la Pace”, fondata nel 1979 come istituzione capace di far percepire all’esterno l’impatto educativo del Villaggio tramite corsi e seminari diretti a molteplici strati sociali delle popolazioni ebraica e palestinese. La Scuola per la pace, infatti, opera per accrescere la consapevolezza della complessità del conflitto e migliorare la comprensione reciproca tra i popoli, svolgendo attività anche in campo internazionale per l’educazione alla gestione dei conflitti, della convivenza tra popoli e della democrazia.
Equidistante da Gerusalemme e da Tel Aviv, il villaggio di Nevé Shalom Wahat al-Salam fu fondato nel 1972. Nel 1977 vi si insediò la prima famiglia, nel 1999 le famiglie residenti erano trenta, oggi sono un centinaio e altre nuove famiglie vi stanno costruendo le loro case. I membri di Nevé Shalom/Wahat al-Salam dimostrano la possibilità concreta di dare vita a una comunità basata sull’ accettazione, il rispetto reciproco e la cooperazione.
Gestito in modo democratico, il villaggio è di proprietà dei suoi stessi abitanti e non è affiliato ad alcun partito o movimento politico. A Neve Shalom/Wahat al-Salam ci sono un asilo nido bi-nazionale, una scuola materna e una scuola elementare. Dopo diversi anni di attività e il riconoscimento delle scuole da parte del Ministero israeliano, tali strutture hanno aperto le porte anche ai bambini dei villaggi e delle città vicini e oggi la scuola elementare e quella materna contano complessivamente 183 bambini. Il sistema scolastico adottato a Neve Shalom/Wahat al Salam è stato il primo in Israele a prevedere un’educazione bilingue: studenti e insegnanti si esprimono nelle lingue dei due gruppi di popolazione per far sì che, sin dai loro primissimi anni, i bambini vadano acquisendo consapevolezza delle loro specifiche culture, identità e tradizioni.
“Nel tempo buio che stiamo vivendo, possiamo solo stare a guardare impotenti l’eterna tragedia che si svolge in Palestina, Israele, Libano, simbolo dell’incapacità degli uomini di convivere nel rispetto reciproco? Una risposta a queste domande può essere la speranza che gettare semi di pace sia l’inizio di un lento cammino che porti ad un mondo diverso”: queste le parole del Presidente dell’associazione, avv. Ferdinando Castaldo D’Ursi. “Cercheremo di mantenere i contatti con il Villaggio, perché sogniamo di realizzare un gemellaggio tra la città di Cava de’ Tirreni ed il Villaggio “Oasi di Pace”. Quest’ incontro è un’occasione per cominciare ad agire.”
L’associazione Eugenio Rossetto ODV nasce il 31 gennaio 1995 per iniziativa di un gruppo di famiglie cavesi con l’intento di promuovere l’accoglienza dei migranti, la pace e l’integrazione tra i popoli, la tutela dei diritti umani.