Cava de’ Tirreni, l’assessore Del Vecchio sul Distretto Urbano del Commercio risponde alle critiche di Siamo Cavesi
Cava de' Tirreni, l'assessore Del Vecchio sul Distretto Urbano del Commercio risponde alle critiche di Siamo Cavesi
“L’avviso pubblico per l’adesione al D.U.C (Distretto Urbano del Commercio), atto tipicamente gestionale, è stato redatto dagli Uffici in attuazione del mia attività di indirizzo. Sono perfettamente a conoscenza del principio di separazione tra la attività di indirizzo politico e l’attività di gestione di competenza dei dirigenti che non è stato violato perché non va trascurata, oltre la funzione di indirizzo, anche la funzione di controllo che resta prerogativa della politica”.
E’ quanto afferma in una nota l’assessore comunale di Cava de’ Tirreni alle Attività produttive Giovanni Del Vecchio in risposta alla nota critica dei consiglieri comunali di Siamo Cavesi sulle modalità di adesione al Distretto Urbano del Commercio.
“Anche se non inserito -prosegue l’assessore di Italia Viva- era mio dovere controllare l’attività gestionale per l’attuazione dell’indirizzo politico, controllo (e non ingerenza) che a prescindere va sempre effettuato. Tuttavia proprio stamane ho dato disposizioni all’Ufficio di rettificare l’avviso al fine di evitare le strumentalizzazioni del tipo di quelle che purtroppo sì sono verificate”.
“Lungi da me -assicura l’avvocato Del Vecchi- dall’ingerire nelle prerogative della parte gestionale, non è mio costume e non è nella mia cultura. Quanto alla commissione invito il gruppo consiliare Siamo Cavesi a leggere con attenzione l’avviso e raccogliere informazioni presso la regione perché si tratta di una fase iniziale ed embrionale per la quale risulta ancora prematura la convocazione della commissione consiliare che sarà interessata del progetto in fieri non appena sarà sottoscritto l’accordo di programma con le associazioni di categoria. Prima di allora non si può discutere di nulla in assenza di contenuti”.
“Di sicuro -conclude- questa opportunità di crescita delle attività del territorio sarà condivisa in seguito con tutto il consiglio comunale a prescindere dai colori politici trattandosi di interessi superiori per la nostra comunità e sarà mia cura coinvolgere la Commissione attività produttive”.