Cava de’ Tirreni, interesse ed entusiasmo ieri sera all’affollato incontro su “Società civile e impegno civico”: c’è voglia di partecipare per contribuire al rilancio della città
Uno straordinario successo per un insieme di ragioni. Per la presenza di un pubblico numeroso e qualificato che ha affollato la sala dell'Holiday Inn ben oltre i circa cento posti a sedere. Per le modalità e i toni che hanno caratterizzato tanto gli interventi che l'approvazione della platea. Tutti equilibrati e costruttivi
E’ stato un successo sotto tutti i punti di vista ben oltre le più rosee previsioni. Un risultato conseguito anche grazie alla segreteria organizzativa di Luigi Durante, che ha tessuto la tela dei contatti per mesi.
Uno straordinario successo, dicevamo, per un insieme di ragioni. Per la presenza di un pubblico numeroso e qualificato -ma anche diversificato rispetto a cultura di provenienza, classi sociali e ruoli politico-istituzionali attualmente ricoperti- che ha affollato la sala dell’Holiday Inn ben oltre i circa cento posti a sedere. Con la presenza di esponenti espressione di partiti e movimenti. Cosi come di sodalizi quali il Coordinamento Civico Cava SIA_Finalmente CAVA, Identità+Tradizione, Cava 4.0 e Meridione Nazionale.
E soprattutto per i contenuti che hanno spaziato dalla disanima di quello che non va nella nostra città a quelle che possono essere le possibile prospettive di sviluppo.
Per le modalità e i toni che hanno caratterizzato tanto gli interventi che l’approvazione della platea. Tutti equilibrati e costruttivi. Non una parola di troppo o fuori posto.
Sono stati oltre venti gli interventi da parte del pubblico che hanno fatto seguito all’introduzione dell’ex sindaco Luigi Gravagnuolo, che si è prodotto in un vera e proprio lectio magistralis su impegno civico e politica, evidenziandone valori e significato, ma anche le insidie e le difficoltà.
Hanno utilizzato i tre minuti per intervento messi a disposizione di quanti hanno voluto portare il loro contributo di riflessioni e proposte numerose personalità della società civile come Giancarlo Accarino e Antonello Barretta. E ancora come Ornella Zito, Maurizio Avagliano, Alfonso De Stefano, Luciano D’Amato. E, sempre come espressione della società civile, Eugenio Teneriello, Francesco Foscari, Pier Luigi Di Florio (MACASS APS) e Franco Timpone. Dirigenti scolastici e donne di cultura come Raffelina Trapanese e Mena Adinolfi. Ex amministratori comunali e politici di lungo corso come Franco Musumeci e Carmine Salsano. Altri ex amministratori comunali come Enzo Lampis e Fabio Siani. Esponenti di movimenti civici come Massimo Mariconda e Umberto Ferrigno. Consiglieri comunali come Gaetano Gambardella e Italo Cirielli. Esponenti di partito e movimenti politici come Francesco Della Rocca e Daniela Bifolco.
A concludere i lavori, come previsto, è stato dopo oltre due ore di dibattito, l’avvocato Guglielmo Scarlato, già deputato al Parlamento nella prima repubblica. Un’altra lectio magistralis, quella di Scarlato, molto apprezzata dai presenti con scroscianti applausi di approvazione.
L’ex parlamentare, sulla scorta dei vari interventi ascoltati, ha rivolto alla platea sostanzialmente due inviti. Da un lato, alla società civile cavese invitata a scendere in campo per dare il suo contributo prezioso e determinante al rilancio della città. Dall’altro, ai partiti l’invito ad aprirsi sottolineando che il civismo non nasce per contrastarli e contrapporsi alla loro azione, bensì per offrire nuove energie e risorse ai partiti stessi e al governo delle istituzioni.
Ad ogni modo, quel che è emerso in modo evidente è la voglia di partecipare, di confrontarsi, di contribuire ad una nuova pagina da scrivere della vita cittadina.
In conclusione, come ha sottolineato il nostro direttore Pasquale Petrillo, cui era affidata la conduzione dei lavori, con l’incontro di ieri sera è stato gettato un sasso nello stagno. Ora però compete ad altri proseguire il percorso avviato con l’iniziativa di ieri sera promossa da Ulisse online. Tocca attivarsi, quindi, ai partiti, alle associazioni e movimenti politico-culturali, alle singole personalità politiche.
Per questa ragione, a termine dei lavori, l’ex sindaco Gravagnuolo ha chiesto ai presenti di segnalare la loro eventuale disponibilità a dare un seguito all’iniziativa. Un invito rivolto anche ai tanti che, pur aderendo e sostenendo la manifestazione di ieri sera, non hanno potuto partecipare per concomitanti impegni personali. Lo si può, in ogni caso, fare inviando un sms o un messaggio su whats app al direttore Petrillo al numero 3401879694 oppure una mail a direttore@ulisseonline.it.
(foto Gabriele Durante)’