Cava de’ Tirreni, il prossimo sabato 3 giugno si rivivranno i fasti del Corteo di Carlo V
400 figuranti per il corteo che rievoca il passaggio nel 1535 dell’imperatore Carlo V e 200 tra attori e comparse che concorrono all’allestimento teatrale “lo Imperatore a La Cava”.
Questi i numeri dell’iniziativa “Il Corteo imperiale di Carlo V”, presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al Comune di Cava de’ Tirreni.
L’iniziativa – giunta alla VI edizione e organizzata dall’Associazione Pistonieri Santa Maria del Rovo, si terrà a Cava sabato prossimo 3 giugno e rievoca il passaggio nel 1535 dell’imperatore Carlo V d’Asburgo nella Città de La Cava, che riconfermò a Cava lo status di città demaniale e tutti i privilegi già concessi dai precedenti sovrani.
Il Programma. Il corteo storico partirà alle ore 20 da piazza San Francesco, percorrerà Corso Umberto I per giungere infine a piazza Abbro. Allo spettacolo teatrale “lo Imperatore a La Cava” si potrà assistere alle ore 21,30, a piazza Vittorio Emanuele III. La rievocazione sarà accompagnata da spettacoli itineranti e l’esibizione di un mangiafuoco.
Alla rievocazione storica “Il Corteo imperiale di Carlo V” parteciperanno, oltre all’Associazione Pistonieri Santa Maria del Rovo: il Centro Culturale “Luigi Einaudi” di San Severo; i Sedili di Napoli; l’Ente Culturale Sbandieratori Città Regia di Cava de’ Tirreni; ATSC Associazione Trombonieri e Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni; i Cavalieri della Pergamena Bianca di Cava de’ Tirreni; l’Associazione Italiana Maestri Cattolici sezione di Nocera Inferiore; la sartoria storica Fantasie D’epoca di Napoli; i Musici della Compagnia del Cervo Bianco e Mana Spettacoli.