Cava de’ Tirreni, il prossimo 3 dicembre sarà inaugurata la “Biblioteca Errante degli Atlanti Babelici”
Cava de' Tirreni, il prossimo 3 dicembre sarà inaugurata la “Biblioteca Errante degli Atlanti Babelici”
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il 3 dicembre, alle ore 10,30, sarà inaugurata la “Biblioteca Errante degli Atlanti Babelici”.
Gli Atlanti Babelici saranno in mostra dal 3 al 17 dicembre 2022 nella Cappella dell’Immacolata presso il complesso di Santa Maria al Rifugio in piazza San Francesco di Cava de’ Tirreni.
Sarà possibile visitare la mostra gratuitamente il giovedì, venerdì e sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Insieme a Fondazione Sinapsi, ha accolto questa iniziativa il Comune di Cava de’ Tirreni con la concessione gratuita della sala.
La Biblioteca Errante è una raccolta di libri d’arte realizzati con le tracce (scontrini, tappi, legnetti, carte, e molto altro ancora) che diversi artisti e artigiani hanno raccolto camminando tra le strade, le botteghe, le attività della propria città portuale.
Queste tracce sono state lavorate, combinate, trasformate e riformulate da ogni autore dando vita agli Atlanti Babelici, libri unici in cui sono custoditi segni, emozioni, simboli di un passaggio che rimanda al modo di abitare i luoghi e la vita della comunità.
Ciascun Atlante corrisponde a un “Orizzonte”, ovvero una chiave di interpretazione che ogni artista ha rielaborato attraversando la propria città. Gli Orizzonti sono: Cielo, Terra, Mare, Corpo e Movimento.
La Biblioteca Errante è un luogo che si arricchisce, di città in città, di nuovi Atlanti, attraverso cui il visitatore è invitato a viaggiare, muovendosi tra i tavoli di consultazione come tra le tappe di una rotta infinita.
Gli Atlanti Babelici sono silenziosi strumenti di narrazione e di esplorazione di luoghi, in cui la traccia e il segno fanno dialogare il reale e il fantastico, proprio come accade durante un viaggio.
Gli Atlanti Babelici aprono uno sguardo poetico e materico sul Mediterraneo e sono il risultato di mani che hanno afferrato, stretto, preso, raccolto, cucito, assemblato in una liturgia di gesti e incontri, alimentando la dinamica comunitaria di cui rappresentano una memoria e una sintesi.
La Biblioteca Errante degli Atlanti Babelici, adottata dalla Fondazione Sinapsi, è ideata, progettata e allestita da La Luna al guinzaglio, associazione di promozione sociale con sede a Potenza.