Cava de’ Tirreni, il prossimo 25 giugno una conferenza sul Congo… e le guerre dimenticate con alcune proposte operative
Sono tantissime le guerre nel mondo, spesso non considerate ma che addirittura rendono l’opinione pubblica indifferente di fronte a tanta sofferenza
Una conferenza per non dimenticare, per informare e denunciare sulla violazione dei diritti umani a lungo perpetrata nei confronti di molti paesi, ormai dimenticati dalla Comunità internazionale. Sono tantissime le guerre nel mondo, spesso non considerate ma che addirittura rendono l’opinione pubblica indifferente di fronte a tanta sofferenza; volutamente lasciate nel silenzio per favorire lo sfruttamento da parte delle multinazionali per l’approvvigionamento di minerali ( coltan e cobalto) con la complicità di numerosi Stati, che controllano il territorio grazie a gruppi locali, sostenuti anche con il traffico d’armi.
Con l’intento di dare informazione sulla realtà della Repubblica Democratica del Congo, l’Associazione missionaria “Pietre Vive”, da oltre 20 anni impegnata a sostegno dei progetti di scolarizzazione dei frati cappuccini , ha organizzato una conferenza pubblica martedì 25 giugno alle ore 18 presso il Comune di Cava de’Tirreni, in collaborazione con Pax Christi e l’Associazione Eugenio Rossetto. La conferenza vedrà la partecipazione del padre missionario Giuseppe Caso da circa 45 anni in Congo, già presidente dell’Associazione africana Alasco e referente dell’Associazione Pietre Vive per la realizzazione di strutture scolastiche e per il diritto all’istruzione rivolto a più bambini possibili e, dell’attivista congolese Peace walkingman Jhon Mpaliza, in collegamento online.
Durante la serata saranno lanciate alcune proposte dalle associazioni presenti, sull’ Obiezione alla guerra e la petizione contro l’accordo Ue e Rwanda, oltre alla possibilità della formazione di adulti svantaggiati tramite progetti Erasmus; proprio per dare seguito alla provocazione lanciata con la conferenza “Congo…una guerra dimenticata! Che fare?