Cava de’ Tirreni, il patentino di ciclista per gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Mamma Lucia”
anche quest'anno il progetto, che ha visto un percorso spalmato su più mesi nel corso dell'anno scolastico
Insegnare fin da piccoli ai futuri utenti della strada quali sono le norme da rispettare e come comportarsi. E’ questo lo scopo che si prefigge ormai da almeno due decenni il corpo della Polizia Locale della città di Cava de’ Tirreni. E anche quest’anno il progetto, che ha visto un percorso spalmato su più mesi nel corso dell’anno scolastico, si è concluso con la consegna, al termine della prova pratica finale, della patente di guida della bicicletta ai piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia “Mamma Lucia”.
Il conseguimento del brillante risultato è il frutto di un percorso didattico di educazione stradale tenuto ogni anno dal Comando della Polizia Locale. Nella villa Schwerte, i piccoli neo patentati hanno percorso un apposito circuito con segnali stradali orizzontali, verticali, strisce pedonali, semafori e l’uso del casco, sotto lo sguardo attento del comandante Stefano Cicalese e soprattutto del vice comandante Giuseppe Ferrara, che ha tenuto le lezioni durante l’anno.
Tutti promossi i piccoli ciclisti per la gioia di genitori, nonni e zii. Nelle prossime settimane saranno consegnate le patenti anche ai bambini di altri plessi scolastici. Al termine della consegna delle patenti, si è svolta anche una piccola cerimonia che ha visto consegnare ai piccoli alunni del terzo anno un “diplomino” dalle insegnanti che li hanno salutati in vista del loro nuovo percorso scolastico che li attenderà a settembre.