Cava de’ Tirreni, il “De Filippis – Galdi” e lo “IES la Assuncion” di Elche (Spagna) insieme per la Giornata europea delle Lingue
Nella convinzione, tuttavia, che il pluralismo linguistico sia un elemento chiave nel processo di integrazione, tutte le lingue parlate in Europa, ivi comprese quelle dei popoli
Proclamata dal Consiglio d’Europa di Strasburgo nel 2001 con il Patrocinio della UE per richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale del vecchio continente, la Giornata europea delle lingue si celebra il 26 settembre.
Nella convinzione, tuttavia, che il pluralismo linguistico sia un elemento chiave nel processo di integrazione, tutte le lingue parlate in Europa, ivi comprese quelle dei popoli migranti, saranno coinvolte in questa importante iniziativa.
Grazie al lavoro dei docenti del Dipartimento di Lingue straniere anche il Liceo “De FilippisGaldi” di Cava de’ Tirreni, presieduto dalla Dirigente scolastica Maria Alfano, aderisce all’evento posticipando al giorno 27 la cerimonia con laboratori specifici e con la consegna delle certificazioni linguistiche conseguite dagli studenti nello scorso anno scolastico.
Questa giornata sarà resa ancora più internazionale dalla presenza di una delegazione spagnola dell’Istituto “IES la Asuncion” di Elche, cittadina della comunità valenciana, formata dal Dirigente scolastico, Félix Arias Sánchez, dai docenti Julia Miquel Lajarín e Javier Vicente Guevarada, e da dieci studenti.
Il programma fa parte del Progetto Erasmus+ C.A.V.A. (conoscere, apprezzare, valorizzare, amare): partenariato in piccola scala, Italia-Spagna.
All’insegna della internazionalizzazione e della cittadinanza attiva, gli studenti ospiti continueranno il progetto iniziato da remoto sulla piattaforma e-Twinning relativo alla conoscenza e promozione dei rispettivi territori dal punto di vista culturale, paesaggistico, economico e gastronomico.
Oltre a svolgere attività a scuola, i partecipanti al progetto faranno visite sul territorio: Paestum, Salerno, Minori, Amalfi, Pompei e Napoli.
Venerdì 29, inoltre, professori e studenti saranno ricevuti a Palazzo di Città dal sindaco Vincenzo Servalli nel segno dell’accoglienza, tratto distintivo di Cava de’ Tirreni.
Questa prima mobilità sarà seguita da una seconda che vedrà impegnati gli studenti cavesi nella scuola spagnola nell’ultima settimana di ottobre.
Il liceo De FilippisGaldi offre lo studio di molte lingue. Oltre l’Inglese, il Francese, il Tedesco e lo Spagnolo, si studiano anche il Russo, lingua curriculare, e il Cinese e l’Arabo extracurriculari.
Gli studenti conseguono le certificazioni linguistiche secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle linguesempre con ottimi risultati.