Cava de’ Tirreni, il consigliere Giordano chiede delucidazioni su via Di Domenico a Sant’Anna all’Amministrazione
L’Amministrazione comunale è ben consapevole del problema e, sollecitata più volte, in passato ha dichiarato che si stava lavorando con
“Chiedo di sapere quali azioni l’Amministrazione ha predisposto per la risoluzione del problema in via Pasquale Di Domenico; di sapere se è stato approvato da parte della Provincia un progetto di messa in sicurezza definitivo e in quali modi e tempi verrà realizzato”.
A porre tali richieste è il consigliere comunale di Siamo Cavesi, Raffaele Giordano, che proporrà questa interrogazione durante il Consiglio comunale che si terrà oggi pomeriggio, giovedì 26 gennaio, alle ore 17:00, a Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni.
Via Pasquale Di Domenico, la strada provinciale che mette in comunicazione le popolose frazioni di Santa Lucia e Sant’Anna, negli anni – ha sottolineato Giordano nella sua istanza, a causa della particolare conformazione dei fondi agricoli che costeggiano la strada, è stata oggetto di diversi eventi franosi, l’ultimo avvenuto lo scorso 17 Gennaio quando, a causa delle forti piogge si ebbe uno smottamento del terreno di ingenti dimensioni che caracollò sulla superficie stradale, investendola in pieno e impedendone l’attraversamento.
Nel mese di febbraio del 2021, dopo una frana, fu effettuato un primo intervento di messa in sicurezza con l’apposizione di “new jersey” per consentire una rapida riapertura della strada e tutt’ora insiste una riduzione di carreggiata molto pericolosa, soprattutto di notte e nei mesi autunnali e invernali, quando avvengono cadute massi e terreno che frana.
Fatto è che a ogni temporale i residenti vengono presi dal timore che possa verificarsi qualche evento franoso, magari purtroppo proprio mentre transita qualche veicolo. Più volte è stata sollecitata la Provincia, ma, ad oggi, ancora nulla si sa.
Giordano conclude: “L’Amministrazione comunale è ben consapevole del problema e, sollecitata più volte, in passato ha dichiarato che si stava lavorando con la Provincia a un più ampio progetto di adeguamento del tratto stradale con la realizzazione anche di un impianto fognario per una sistemazione definitiva!”.