Cava de’ Tirreni, il consigliere Gambardella chiede trasparenza sulle assunzioni all’Ausino
uando si tratta di attività collegate alla selezione di personale o all’affidamento di incarichi, a mio avviso, c’è un obbligo morale che va
Maggior tutela della trasparenza nelle società partecipate dalla pubblica amministrazione metelliana. E’ quanto chiede il consigliere comunale del gruppo “Indipendenti per Cava”, Gaetano Gambardella, attraverso un’interrogazione che presenterà al prossimo Consiglio comunale che si svolgerà il prossimo lunedì 26 giugno.
Nella missiva inviata all’attenzione del Sindaco e della Giunta, Gambardella pone all’attenzione di tutto il Consiglio Comunale il tema del controllo e della verifica del rigoroso rispetto da parte di tutte le società partecipate dal Comune di Cava de’ Tirreni delle previsioni legislative anche in tema di trasparenza e pubblicità.
“Quando si tratta di attività collegate alla selezione di personale o all’affidamento di incarichi, a mio avviso, c’è un obbligo morale che va anche oltre il dettato normativo e che risponde all’ineludibile esigenza di rispetto che si deve ai nostri concittadini, soprattutto quando si chiedono maggiori sacrifici per affrontare la crisi economica in cui versano le casse comunali – afferma il consigliere di Indipendenti per Cava, che prosegue – Ho dovuto constatare che purtroppo ciò non avviene sempre. L’Ausino Spa è una società partecipata totalmente da Comuni della Provincia di Salerno e di Napoli che svolge un servizio pubblico essenziale. Questa gestisce il servizio idrico integrato, ovvero la captazione, l’adduzione, la distribuzione, la fognatura e la depurazione. Nel mese di giugno 2022, l’Ausino Spa bandiva una selezione per una serie di figure da inserire all’interno dell’organico aziendale. La selezione era affidata totalmente ad una società terza, la Power Giob srl. Tra le varie posizioni messe a concorso c’erano 4 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di “impiegato amministrativo – 3° livello CCNL Gas Acqua”.
La nota prosegue: “Ausino Spa – in qualità di società partecipata totalmente da Comuni- deve rispettare la disciplina formale e sostanziale in materiale di selezione ed assunzione del personale previsto dal Testo Unico sulle Partecipate D.Lgs. 175/2016. All’esito della selezione è stata pubblicata la graduatoria sul sito dell’ente. Al momento non è dato sapere se i vincitori sono stati assunti, se è stato effettuato uno scorrimento di graduatoria, né quante e quali persone siano entrate in servizio, in quanto la pubblicazione di ogni atto – peraltro prevista obbligatoriamente dalla legge – è cessata al momento della pubblicazione della graduatoria”.
Gambardella sottolinea che la medesima opacità nella pubblicazione di atti continua, a partire da una nuova selezione bandita dalla società, appena qualche giorno fa; questa volta si tratta di una selezione a tempo determinato per la figura di Responsabile Affari Legali e Contenzioso Civile: selezione effettuata da un’altra società di somministrazione, Generazione Vincente S.p.A, senza peraltro pubblicare, come previsto dalla legge e dal Testo Unico sulle Partecipate, ogni informazione riferita alla selezione sul sito dell’Ausino Spa o dei Comuni Partecipanti.
“Invito pertanto – conclude il consigliere Gambardella- tutta la classe politica a un maggiore controllo e vigilanza su alcune dinamiche al fine di far rispettare la disciplina formale e sostanziale in materia di selezione ed assunzione del personale e ritengo opportuno un doveroso approfondimento sui temi esposti”.