“Un argomento che da tempo poniamo all’attenzione dell’Amministrazione comunale Corso Principe Amedeo riguarda il passaggio dei mezzi pesanti in Corso Principe Amedeo che provoca inquinamento acustico a causa dei rumori assordanti e delle vibrazioni nelle abitazioni della zona che causano danni strutturali”.
A sostenere tale tesi sono Pasquale Ferrara e Gennaro Vitale, rispettivamente presidente e coordinatore del Comitato “Non solo Monticelli”, insieme alla referente di zona Giovanna Bisogno.
In passato abbiamo proposto all’ Amministrazione locale di adottare sistemi di insonorizzazione dei tombini nella fattispecie sistemi ” noise-stop”, sostengono in un comunicato stampa. “Ad oggi alcuni tombini continuano a emettere forti rumori al passaggio dei tir, autoarticolati o qual si voglia definirli. Nei mesi scorsi è stata richiesta un’ordinanza che vietasse il passaggio di questi automezzi per il centro cittadino; a dicembre 2024, dopo diversi solleciti, viene emessa e, nello specifico, ordina che tutti i mezzi pesanti provenienti da Salerno che utilizzano la rete stradale di Cava debbano utilizzare percorsi alternativi come autostrada A3 e A30 per raggiungere l’Agro-Nocerino-Sarnese, a eccezione dei veicoli che hanno origine e destinazione sul territorio comunale”.
“Purtroppo – proseguono – tale ordinanza non viene rispettata ed il traffico dei mezzi pesanti sul territorio cavese non sembra diminuire. Ad aggravare la situazione ora c’è la chiusura della rampa di uscita dell’ A3 dello svincolo di Cava de’ Tirreni dalle 06:00 del giorno 11/02/2025 alle ore 22:00 del 9/04/2025″. “Siamo consapevoli – concludono – che sono lavori indispensabili, ma ciò che preoccupa i residenti della zona è che questo si tramuti in un aumento di mezzi pesanti che attraversano il territorio cavese. Rivolgiamo un appello all’ Amministrazione locale ,affinché sia rigida nei controlli sul passaggio dei mezzi pesanti, soprattutto in termini di velocità, e che i mezzi che non interessano il tessuto industriale cavese non attraversino Corso Principe Amedeo, ma utilizzino i percorsi alternativi sopra menzionati. Infine chiediamo che i tombini siano insonorizzati non con la classica gomma ma con i kit ” noise- stop”.