Cava de’ Tirreni, ieri approvate in Consiglio le modifiche al Regolamento comunale per le occupazioni di suolo pubblico
La modifica, presentata dall'assessore alle Attività Produttive, Annetta Altobello, consentirà l'installazione di pedane semovibili sia in inverno che in estate
E’ stata approvata dal Consiglio comunale la modifica del regolamento per l’occupazione temporanea di suolo pubblico per spazi di ristoro all’aperto annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande (dehors).
La modifica, presentata dall’assessore alle Attività Produttive, Annetta Altobello, consentirà l’installazione di pedane semovibili ove la pavimentazione non è uniforme (pendenze o sconnessioni), sia in inverno che in estate, quindi per un lasso di tempo maggiore rispetto a quanto prevede l’attuale legge regionale, ovvero sei mesi.
Il consigliere di Siamo Cavesi, Vincenzo Passa, ha chiesto durante il dibattito che venga prestata maggiore attenzione a quanto avviene giornalmente sul corso Umberto I. Passa, infatti, ha affermato che è stata data possibilità di mettere pedane anche dove la pavimentazione è lineare. Gli ha fatto seguito il consigliere di Noi Moderati, Bruno D’Elia, il quale ha chiesto di tener conto anche dell’aspetto del decoro prima di rilasciare autorizzazioni, soprattutto nel centro storico.
Ha risposto il comandante del corpo di Polizia Municipale, Stefano Cicalese, che ha aggiornato sulla situazione e precisato che vengono effettuati controlli periodici. Ad ora sono state elevate circa trentacinque sanzioni.
La questione è quanto mai attuale, soprattutto dopo l’ultimo episodio in ordine di tempo accaduto lo scorso sabato che ha visto un agente della polizia locale aggredito da una dipendente di un bar del centro che voleva evitare lo sgombero dei tavolini e la relativa sanzione.