Cava de’ Tirreni, gli Sbandieratori Borgo San Nicolò andranno ad Asti ai campionati nazionali Sbandieratori Tenzone Bronzea
L'unica compagine del Sud Italia a partecipare sarà quella degli Sbandieratori Borgo San Nicolò Le Cinque Contrade APS di Cava de' Tirreni
Si disputeranno domenica 9 luglio nella città di Asti i campionati nazionali Sbandieratori Tenzone Bronzea organizzati dalla Federazione Italiana Sbandieratori (FISB) presieduta dalla cavese Antonella Palumbo. Le piazze della città piemontese saranno invase dai suoni e dai colori di Musici e Sbandieratori che da tutta Italia porteranno la loro arte e la loro maestria sul suolo astese.
L’unica compagine del Sud Italia a partecipare sarà quella degli Sbandieratori Borgo San Nicolò Le Cinque Contrade APS di Cava de’ Tirreni. Una ragione di orgoglio non solo per la valle Metelliana, ma per tutto il meridione.
Gli alfieri cavesi si sfideranno nella competizione, che vede in gara le categorie di singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici con i migliori sbandieratori d’Italia. “Un altro importante progetto che stiamo portando a compimento – dichiara il presidente Francesco De Martino – e che arricchirà il bagaglio storico dell’ Associazione. In particolare in questo anno in cui il sodalizio compie il suo ventennale di attività e, nonostante ciò, continuano instancabili le molteplici iniziative del gruppo; dai progetti scuola volti a sensibilizzare e divulgare questa antica disciplina a tutti quelli messi in essere nel sociale, nel ludico nel volontariato ecc. Un impegno preso dai ragazzi, quello delle gare, che vuole essere inanzitutto un motivo di esperienza visto che sarà l’esordio in un campionato nazionale che vedrà tutti i partecipanti in gara”.
“Infine – conclude il Presidente – questo è un altro tassello che aggiungiamo al nostro palmares, consci che in questi primi 20 anni siamo riusciti a fare tanto e ritagliarci il nostro spazio nel ricco panorama folcloristico cittadino. Ora vogliamo ritagliarci il nostro spazio anche a livello nazionale”.