Cava de’ Tirreni, gli alunni dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli” alla lezione-dialogo sulla Transizione Ecologica
Da diversi anni l’IIS “Della Corte-Vanvitelli” è impegnato in molteplici Progetti di Educazione Ambientale per stimolare gli alunni a compiere scelte sempre più ecosostenibili, collaborando con diverse associazioni sul territorio e garantendo una continua formazione dei giovani per “sviluppare abilità e competenze che possano rispondere, in modo adeguato, alla domanda del mondo del lavoro, favorendo l’occupabilità, la crescita umana e personale”.
La partecipazione all’ VIII Edizione degli Incontri Culturali, previsti dall’Associazione culturale La Congrega Letteraria a Vietri sul Mare, è stata molto sentita dalla scuola, che con la Dirigente Scolastica prof.ssa Franca Masi, i docenti Filomena Iannella, Pellegrino Gambardella e gli alunni della 3Aee hanno preso parte alla lezione-dialogo “I diversi aspetti della Transizione Ecologica”con i proff. Giovanni De Feo ed Ernesto Reverchon del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Salerno.
Partendo dalla necessità di” tracciare il destino dell’umanità con l’inchiostro verde dell’impegno ambientalista” i relatori, prof. De Feo ideatore e promotore del progetto di educazione e di divulgazione ambientale Greenopoli; e il prof. Reverchon rettore delegato di IMAST Distretto Tecnologico sull’ingegneria dei polimeri e dei materiali compositi, hanno evidenziato l’importanza dell’impegno sociale e della ricerca scientifica per scelte più consapevoli.
L’avvocato Gianpiero Meo, già Vicepresidente Greenpeace Italia ha affermato la necessità di evitare “ la deriva irresponsabile che si registra nelle prassi comuni compiute nei contesti locali e nelle scelte governative di alcune nazioni e aprire varchi istituzionali alle realtà aziendali del territorio impegnate sul fronte dell’innovazione tecnica e ambientalista”.
Un invito rivolto alle nuove generazioni ad essere cittadini attivi verso la transizione ecologica, dunque per la Dirigente Scolastica Prof.ssa Franca Masi “Adesso, più che mai, tocca alla specie umana fare un salto di specie, un’evoluzione ecologica nel nostro modo di abitare il pianeta, verso scelte sempre più green”.