Cava de’ Tirreni, Gemellaggio con Schwerte: studentesse tedesche ospiti del Liceo “De Filippis Galdi”
Accolte dalle famiglie delle allieve di Cava, le studentesse di Schwerte hanno partecipato alle attività della scuola ospitante per un confronto su sistemi didattici diversi e per un proficuo scambio di esperienze educative e culturali.
Sette giorni, dal 18 al 25 aprile, per celebrare i 40 anni del gemellaggio tra Cava de’ Tirreni e la città di Schwerte in Germania.
Protagonista la scuola. Alunne delle classi 2 A e 4 A del Liceo Linguistico “De Filippis Galdi”, gemellato con la “Gesamtschule Gänsewinkel” di Schwerte, hanno ospitato e guidato con entusiasmo le loro colleghe tedesche, accompagnate dalle docenti Stefania Morabito e Alessandra Brandner, alla scoperta della città con il suo Borgo porticato e l’Abbazia Benedettina.
Significativa è stata anche la visita al Museo di Mamma Lucia, persona molto cara alla Germania per aver dato sepoltura alle salme dei soldati tedeschi nel secondo conflitto mondiale.
Ma non potevano mancare Napoli con la sua magnificenza e gli Scavi archeologici di Pompei, meta dei viaggiatori del Grand Tour.
E, rimanendo in tema, un omaggio è stato rivolto alle ospiti in occasione della presentazione del volume di Federico Guida “Invito nella Valle della Cava”, con l’esecuzione degli allievi del Liceo Musicale “De Filippis Galdi” di un brano inedito composto nel 1813 dal musicista tedesco Friederich Kuhlau sui versi della poetessa Friederike Brun, che visitò la città nel 1796.
Accolte dalle famiglie delle allieve di Cava, le studentesse di Schwerte hanno partecipato alle attività della scuola ospitante per un confronto su sistemi didattici diversi e per un proficuo scambio di esperienze educative e culturali.
Alla riuscita del gemellaggio, che ha visto, altresì, una sinergia col Comitato di Gemellaggio della città di Cava de’ Tirreni, hanno contribuito la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Alfano, la docente di Lingua Tedesca, prof.ssa Simonetta Petrocelli, le alunne, i docenti, ma soprattutto la grande disponibilità e accoglienza accordata alle ragazze tedesche che hanno reso l’esperienza indimenticabile.
Da 40 anni, quindi, Cava de’ Tirreni e la cittadina tedesca di Schwerte sono unite da un gemellaggio saldo nato dall’incontro, ad una conferenza sulla pace a Madrid nel 1981, tra l’allora sindaco di Cava, Eugenio Abbro, e l’allora segretario Generale di Schwerte, Herr Steinem.
Come prima iniziativa, Schwerte decise di intitolare a Cava una sua piazza: nacque così “Cava dei Tirreni Platz”. In seguito, la città metelliana rispose intitolando un parco pubblico a Schwerte: “Villa Schwerte”.
Da allora tantissime iniziative culturali, sportive, artistiche.