scritto da Redazione Ulisseonline - 13 Novembre 2024 17:54

Cava de’ Tirreni, Fratelli d’Italia a sostegno dell’Amministrazione Servalli sulla revisione della classificazione territoriale della città

E' quanto si legge in un comunicato stampa di Fratelli d'Italia di Cava de' Tirreni a firma congiunta del capogruppo consiliare Italo Cirielli e del coordinatore cittadino Gianpio De Rosa

foto Angelo Tortorella

“Fratelli d’Italia esprime il proprio sostegno all’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni volta a rivedere la classificazione territoriale della città, attualmente inclusa nel Piano Urbanistico Territoriale (PUT) dell’Area Sorrentino-Amalfitana, istituito con la Legge Regionale n. 35 del 27 giugno 1987. Tale piano, sebbene introdotto per tutelare il nostro paesaggio, ha negli anni imposto restrizioni eccessive che hanno penalizzato lo sviluppo del territorio, costringendo molti cittadini a trasferirsi in comuni limitrofi come Nocera Superiore, alla ricerca di opportunità che qui sono state negate”.

E’ quanto si legge in un comunicato stampa di Fratelli d’Italia di Cava de’ Tirreni a firma congiunta del capogruppo consiliare Italo Cirielli e del coordinatore cittadino Gianpio De Rosa.

“Riteniamo fondamentale -scrive Fratelli d’Italia- garantire la salvaguardia del patrimonio paesaggistico di Cava de’ Tirreni, ma non a scapito della vitalità e del progresso della nostra comunità. La revisione delle norme, bilanciata con il rispetto per l’ambiente, rappresenta un passaggio imprescindibile per rilanciare la nostra città e valorizzarne le peculiarità, senza vincoli anacronistici.

In questa ottica, Fratelli d’Italia invita l’Amministrazione a intensificare il confronto con la Regione Campania affinché si trovi una soluzione che coniughi lo sviluppo economico con la tutela dell’identità paesaggistica di Cava. Siamo pronti a offrire il nostro contributo per garantire un’azione concertata e incisiva. Condividiamo l’orientamento a rientrare nell’ambito della Valle dell’Irno, ritenendo che ciò possa portare a una maggiore coerenza tra le esigenze di sviluppo urbanistico della nostra città e la tutela del territorio”.

“Inoltre -si legge ancora- desideriamo affrontare con serietà la questione dell’abusivismo edilizio, spesso legato a piccoli interventi in contesti già fortemente urbanizzati che, pur non deturpando il paesaggio, sono stati considerati incompatibili da un’interpretazione stringente del vecchio piano. Riteniamo che sia necessario distinguere tra abusi di necessità, spesso legati a esigenze abitative, e interventi realmente dannosi per l’ambiente. È fondamentale trovare soluzioni che riconoscano il diritto alla casa, contemperando le esigenze delle famiglie con quelle della tutela paesaggistica, promuovendo una normativa equilibrata e giusta”.

“Fratelli d’Italia continuerà a battersi -conclude il comunicato- affinché il nostro territorio sia tutelato senza che ciò significhi sacrificare le legittime aspirazioni dei cittadini e il diritto a un futuro dignitoso”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.