Cava de’ Tirreni, Francesco Accarino Governatore del Distretto Lionistico 108.YA
20L’avv. Francesco Accarino inizia l’anno di Governatorato 2021-2022 del Distretto Lyonistico 108.Y.A, che comprende le Regioni della Campania, della Basilicata e della Calabria.
Il Lions Club Cava-Vietri esprime, così, il secondo Governatore; nell’anno 2009-2010 il Distretto venne retto dall’avv. Vittorio Del Vecchio.
L’anno sociale del nuovo Governatore inizia con la Riunione delle Cariche, una manifestazione di grande impatto mediatico durante la quale il nuovo Governatore, oltre a rendere omaggio alle Autorità Pubbliche cittadine, rende pubblico il suo programma sociale e presenta il suo staff, il Segretario, Il Tesoriere, il Cerimoniere, l’Addetto stampa e tutte le altre cariche distrettuali.
L’avv. Francesco Accarino è stato socio fondatore del Lions Club Cava de’ Tirreni-Vietri sul Mare.
Nato a Cava de’ Tirreni, sposato con Lucia Scapolatiello, l’avv. Accarino ha due figli: Paolo e Daniele, l’uno avvocato, l’altro imprenditore.
Avvocato cassazionista, è socio fondatore dello Studio Legale Associato Accarino, che opera nel settore del diritto pubblico e amministrativo da oltre quarant’anni, punto di riferimento tra gli studi legali di Salerno e provincia per tutto ciò che concerne l’attività di consulenza e contenzioso nella disciplina del diritto amministrativo.
La Riunione delle cariche si svolgerà nei giorni 23 e 24 luglio p.v..
Il programma delle due giornate prevede, nel massimo rispetto delle normative nazionali anti-covid, un Seminario di formazione dedicato a Presidenti di Circoscrizione e di Zona, venerdì 23, presso il locale Social Tennis Club.
Nella mattinata di sabato 24 si terrà la prima riunione del Gabinetto Distrettuale, con inizio dei lavori alle ore 10.00, nell’aula consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni.
Nel pomeriggio, alle ore 18.00, presso il complesso monumentale Monastero San Giovanni, ci sarà l’Incontro di presentazione dello Staff e del Gabinetto Distrettuale, ma soprattutto l’intervento del Governatore, che delineerà le tematiche e gli ambiti di impegno dei Lions del distretto, partendo dalla considerazione che il Governatore è un socio chiamato, per un anno, al servizio del Distretto (circa 3.400 soci), impegnato a rappresentare l’Associazione e i Club, a realizzare unione, armonia e soddisfazione nel servizio.
“Sono molto orgoglioso – ha detto l’avv. Accarino – di rappresentare un così grande Distretto, costituito da Lion e Leo di buona volontà, che con cuore, intelligenza e coraggio, saranno certamente vicini alle nostre comunità, lavorando per dare risposta ai tanti bisogni emergenti. Serviremo con cuore (come ci chiede il nostro Presidente Internazionale) per andare “Insieme Oltre”. Questo è il mio motto perché credo debba esserci condivisione non solo dei sentimenti, ma anche degli obiettivi; per andare dove? Per andare ‘Oltre’, oltre il limite che può e deve essere superato, affrontando sfide, sommando risorse, energie, menti e cuori in uno sforzo collettivo nelle occasioni più varie, guidati dall’ottimismo, dall’entusiasmo e dalla passione. Nel mio guidoncino ho invece voluto richiamare la mia città ed i suoi portici: un luogo di incontri e relazioni della comunità, dove si vive la socialità, una solida struttura ultracentenaria che ospita genti e generazioni, così come la nostra amata Associazione”.
Al neo-Governatore i più fervidi auguri di buon lavoro di Ulisse on lin20e.