Cava de’ Tirreni, ennesimo tentativo di truffa ai danni di anziani
Cava de' Tirreni, ennesimo tentativo di truffa ai danni di anziani
E’ accaduto pochi giorni fa l’ennesimo tentativo di truffa ai danni di una persona anziana, fortunatamente sventato dalla vittima che ha compreso l’inganno e non è caduta nel tranello.
Una signora anziana è stata contattata telefonicamente da un soggetto che si è finto amico di suo nipote per annunciarle la consegna di un pacco per il ragazzo, dicendo che c’era una somma da pagare non versata dal familiare al momento dell’acquisto e chiedendo se c’era del contante in casa.
La donna, presa dall’agitazione della notizia appena ricevuta, ha detto che avrebbe chiamato la figlia, ovvero la madre del nipote. a quel punto la voce dell’interlocutore dall’altro capo del telefono, camuffata da rumori di sottofondo, ha tentato di farle cambiare idea adducendo che il contenuto del pacco era personale e il nipote non voleva che si sapesse. L’anziana ha riagganciato la cornetta del telefono e ha tentato di chiamare i figli, ma la linea era sempre occupata. Evidentemente la conversazione era rimasta aperta, un trucco per impedirle di dare l’allarme.
Fortunatamente la tentata truffa non è andata a buon fine, ma bisogna essere estremamente prudenti. Purtroppo questo è un tentativo di truffa molto frequente e per tale motivo è fondamentale parlarne e portarlo a conoscenza di più persone possibile, informando anziani e non di questa strategia per accaparrarsi denaro.