scritto da Angela Senatore - 04 Marzo 2023 09:36

Cava de’ Tirreni, domani sera Isaia Sales al Social Tennis Club

Domani, domenica 5 marzo, alle 18:30, presso il salone del Social Tennis Club, l’avvocato Marco Salerno incontrerà Isaia Sales per parlare del saggio Storia delle Camorre, edito da Rubettino editore.

Sales, studioso di storia del Meridione e del fenomeno camorristico, ritiene che la camorra sianata prima della mafia siciliana. Per tutto l’Ottocento, infatti, si definiva “camorra palermitana” l’organizzazione criminale siciliana, e fino agli anni Cinquanta del Novecento ci si riferiva alla ‘ndrangheta con il termine di “camorra calabrese”. Alcuni dei vocaboli più noti, come omertà e pizzo, provengono dalla lingua napoletana. La camorra è, dunque, la prima mafia urbana nata in Occidente. Per Sales, questa criminalità, declinata al plurale in quanto presenta una varietà di sfaccettature, rappresenta oggi la più pericolosa organizzazione criminale, insieme con la ‘ndrangheta.

L’incontro, ad ingresso libero, si pone all’interno del progetto ideato da Marco Salerno con la collaborazione delle prof.sse Luisa Robustelli e Maria Canoro di condivisione intorno alla lettura di libri e di organizzazione di incontri con l’autore.

Il progetto, partito nel mese di novembre 2022, ha visto il formarsi inizialmente del gruppo “Incontrarsi tra le righe”, gruppo di lettura che si riunisce periodicamente nei locali del Social Tennis Club per condividere letture ma non solo, anche idee, valori, riflessioni sulla società e la cultura in generale.

L’idea del promotore, Marco Salerno, è infatti quella di mettere insieme persone che vogliono dialogare e confrontarsi, così che il Tennis possa tornare ad essere il circolo culturale che è stato nel passato.

Dopo il primo appuntamento con il giornalista e scrittore Raffaele Nigro che, partendo dalla figura di Federico II, ha intrattenuto il pubblico con la sua visione di meridione come terra prodiga e fertile, e quello con il trio Malinconico di Diego De Silva, l’appuntamento è stavolta con la storia e l’attualità con una delle personalità più influenti e competenti sul tema dello studio della camorra.

Giornalista pubblicista, collabora con Ulisse online dal 2021 occupandosi principalmente della pagina culturale e di critica letteraria. È stata curatrice della rassegna letteraria Caffè letterari metelliani organizzata da Ulisse online e IIS Della Corte Vanvitelli e ha collaborato con Telespazio in occasione del Premio Com&te. È da maggio 2023 responsabile della Comunicazione di Fabi Salerno. Abilitata all’esercizio della professione forense, lavora in una delle principali banche italiane con specializzazione nel settore del credito fondiario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.