scritto da Carolina Milite - 04 Maggio 2024 17:47

Cava de’ Tirreni, domani inaugurazione della mostra fotografica “Aspettando…50”

Era il 1975 quando Anna Maria Morgera, autrice e regista teatrale, fondò la Compagnia Teatrale "I Cavoti" insieme al marito Raffaele Armenante

Sarà inaugurata domani, alle ore 18 presso la Sala espositiva del Complesso di San Giovanni, la mostra fotografica “Aspettando…50”.

Il vernissage è a cura e da un’idea di Anna Maria Morgera, nota operatrice teatrale metelliana, mentre la direzione artistica è stata affidata a Geltrude Barba e Carla Russo. Collabora all’allestimento Fortunato Palumbo. Sarà possibile anche ammirare le maschere di pregevole manifattura artigianale di Giuliana Armenante, mastro bambolaio, figlia della signora Morgera e del defunto consorte Raffaele Armenante.

Era il 1975 quando l’autrice e regista, fondò la Compagnia Teatrale “I Cavoti” insieme al marito. Mezzo secolo di teatro, canto popolare, ricerca e tradizioni. Tante rappresentazioni e collaborazioni artistiche che hanno lasciato il segno nella storia culturale di Cava de’ Tirreni e che oggi vengono ricordate nell’ambito di questa mostra.

“La compagnia nacque come goliardata ed è poi diventata una professione. Ho lavorato quasi sempre gratuitamente. Nonostante non ci fosse un teatro, educando al teatro più generazioni, usando il teatro anche come mezzo per far superare difficoltà fisiche e interiori a tanti ragazzi – afferma la signora Morgera – Nella compagnia ho avuto non vedenti, sordomuti, autistici, ragazzi che avevano preso brutte strade. Un lavoro importante nel recupero di usi e costumi, canto popolare e storia locale e del Mezzogiorno”.

“Che cosa è teatro? Qualcuno diceva che la vita è l’arte dell’incontro – aggiunge la figlia, Giuliana, che ha ereditatol’estro artistico dei genitori – Pedro Calderon de la Barca diceva che la vita è un sogno. Il teatro è tutte e due le cose. Sono le tavole dove incontro di realtà e sogno si fondono.L’immagine e i suoni rievocano ogni immaginario. Da domenica venite a vedere questa mostra. Sarà aperta, gratuitamente, fino all’8 maggio”.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.