Cava de’ Tirreni, domani a San Giovanni incontro con il padre gesuita Gabriele Gionti cosmologo della Santa Sede
Venerdì 25 alle ore 18.30 padre Gabriele relazionerà su “L’evoluzione cosmologica e la questione di Dio”, discutendo la teoria del Big Bang secondo i principi della moderna cosmologia
Il Circolo Laudato Si’ dell’arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni ha organizzato per il prossimo venerdì 25 e sabato 26 ottobre due importanti conferenze sulla tematica Scienza e Fede con un relatore d’eccezione: padre Gabriele Gionti, gesuita, cosmologo e vicedirettore della Specola Vaticana, ovvero l’osservatorio astronomico della Santa Sede.
Venerdì 25 alle ore 18.30 padre Gabriele relazionerà su “L’evoluzione cosmologica e la questione di Dio”, discutendo la teoria del Big Bang secondo i principi della moderna cosmologia, con un riferimento al dibattito che coinvolse Mons. George Lemaître. Particolare attenzione sarà data anche alle questioni della fine dell’universo con considerazioni escatologiche.
Sabato 26 alle ore 10.15, l’illustre relatore incontrerà e dialogherà con i giovani su “Da Galileo alla Specola Vaticana”, alla presenza di Sua Ecc.za Mons. Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni.
Entrambe le conferenze si terranno presso la sala convegni del complesso monumentale di San Giovanni.
Padre Gabriele, sin da bambino appassionato di astronomia, ha studiato Fisica all’Università degli Studi di Napoli e successivamente ha conseguito il dottorato presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. É stato ordinato sacerdote nel 2010 e pronunciato i voti nella Compagnia di Gesù. Dal 2010 é membro della Specola Vaticana, svolgendo ricerche sulla cosmologia, la gravità quantistica e il dialogo scienza-fede, e dal 2022 vicedirettore per Castel Gandolfo.