Cava de’ Tirreni, da quest’anno al “Della Corte-Vanvitelli” nuovi corsi serali per Adulti
Corsi dedicati all’Enogastronomia ed alla Grafica e Comunicazione
Quest’anno l’offerta formativa dell’I.I.S. “Della Corte-Vanvitelli” si è arricchita con nuovi corsi di istruzione di II livello per Adulti dedicati all’Enogastronomia ed alla Grafica e Comunicazione.
“La personalizzazione dei percorsi di apprendimento -ci spiega la dirigente scolastica dott.ssa Franca Masi- è la principale caratteristica degli attuali corsi serali attivati presso la nostra scuola, che comprendono la possibilità di scelta tra il settore Alberghiero con indirizzo in enogastronomia e il settore tecnologico con indirizzo Grafica e Comunicazione, offrendo a persone adulte la possibilità di rientrare nel sistema dell’istruzione e della formazione in risposta alle articolate domande del mondo del lavoro”.
Al corso serale possono iscriversi coloro che in passato abbiano frequentato qualche anno nella scuola superiore (anche se di tipo diverso) o abbiano conseguito competenze specifiche nel proprio lavoro potranno infatti ottenere il diploma non conseguito nel corso diurno, quindi essi sono diretti a tutti coloro che abbiano in passato interrotto gli studi e avvertano l’esigenza di completare la propria formazione.
In dettaglio, può iscriversi:
- chi, già in possesso di un diploma, desideri integrare le proprie conoscenze
- coloro che, a prescindere da un eventuale impiego lavorativo, desiderano ancora mettersi in gioco, entrare in contatto con persone con le medesime aspettative, con il fine di socializzare arricchendo il proprio bagaglio culturale
- stranieri adulti che vogliono allargare le loro conoscenze culturali e competenze professionali.
E’ utile precisare che i corsi sono gratuiti.
I requisiti sono la maggiore età, tranne deroghe previste per motivi particolari, e poi l’ammissione al terzo anno. Le modalità di svolgimento sono simili a quelle dei corsi diurni, ovviamente però con spiccati caratteri di flessibilità (prevista, entro determinati limiti, la didattica on line, la possibilità di abbreviare il percorso di studi quando si accerti l’acquisizione di pregresse competenze, quindi il riconoscimento dei relativi crediti nelle materie del corso che frequentano con possibilità di esonero dalla frequenza).
Le ore di lezione sono pari al 70% del monte orario previsto nel corso diurno, di queste il 10% è relativo all’Orientamento ed il 20% alla Didattica Online.