Cava de’ Tirreni, Concorso Nazionale di Giornalismo scolastico: premiato “Oltre la scuola” del Liceo De Filippis
Cava de' Tirreni, Concorso Nazionale di Giornalismo scolastico: premiato “Oltre la scuola” del Liceo De Filippis
“Modestia a parte… siamo nell’Emeroteca di Piancastagnaio!”. Recita così la vignetta di Sergio Staino che impreziosisce il calendario 2023 personalizzato che l’IIS De FilippisGaldidi Cava de’ Tirreni ha ricevuto in dono dalla Emeroteca di Piancastagnaio, promotrice del Concorso Nazionale Penne e Video Sconosciuti.
“Oltre la scuola”, il periodico digitale del Liceo metelliano, è così negli scaffali virtuali della struttura in provincia di Siena. Giunto alla XXIV edizione, il Concorso Nazionale di Giornalismo scolastico ha visto la partecipazione attiva di oltre 500 studenti di tutta Italia.
Questa la motivazione espressa da una giuria composta da prestigiose firme del mondo della comunicazione e della cultura: “Il progetto giornalistico “Oltre la scuola” supporta redattori e lettori verso corretti percorsi di ascolto attivo: migliore trampolino verso comunicazione funzionale ed oggettiva. I temi trattati appartengono a diversi settori di interesse non solo scolastico ma anche sociale e di attualità. Un bel lavoro ed un potenziale pronto per offrire al top informazione e formazione”.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica, professoressa Maria Alfano, dalla redazione, composta dalle docenti Gabriella Benincasa, Rosanna Di Giaimo e Antonella Sellitti e dagli studenti Natalina Califano, Valentina Cicalese, Marco De Simone, Anna Fiorillo, Ylenia Gradisca, Sabrina Salvati, e da tutti i collaboratori che, con il loro contributo, hanno arricchito le pagine del giornale della scuola.
Il comune di Piancastagnaio possiede una ricca emeroteca che conta circa 6.000 giornali. Ciascuno di loro fornisce ampia e interessante risorsa di informazioni su storia, economia, usi e costumi della zona di appartenenza.
Il concorso Penne e Video Sconosciuti ha cadenza annuale e si avvale di esponenti della cultura e del giornalismo locale e nazionale per alimentare e supportare comunicazione e condivisione sulle realtà scolastiche di tutta Italia.La Pro Loco di Piancastagnaio ed il supporto informativo e divulgativo del Ministero dell’Istruzionehanno reso possibile lo straordinario successo che ogni anno rinnova consensi e partecipazione delle scuole di tutto il territorio nazionale.