Cava de’ Tirreni, Collegio dei Revisori dei Conti: si dimette la Presidente Luciana Catalano
La notizia si era diffusa nella giornata di ieri ma, a quanto si è appreso, solo nella giornata di stamani le dimissioni sono state
La notizia è clamorosa e per certi versi sconcertante nello stesso tempo: la presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Cava de’ Tirreni, la dottoressa Luciana Catalano, si è dimessa dall’incarico.
La notizia si era diffusa nella giornata di ieri ma, a quanto si è appreso, solo nella giornata di stamani le dimissioni sono state formalizzate con l’assunzione al protocollo. Al momento, tuttavia, da Palazzo di Città non è giunta nessuna comunicazione ufficiale di queste inaspettate dimissioni.
Per quanto è finora trapelato, sembra che la dott.ssa Catalano non abbia fornito alcuna motivazione al suo gesto. Questo fa pensare che non ci siano motivi personali dietro queste improvvise dimissioni. Molto probabilmente nascono dai rapporti per nulla idilliaci con l’Amministrazione Servalli, nonostante sia stata eletta proprio dalla maggioranza che sostiene il primo cittadino metelliano. Non è da escludere che ci possano essere state delle pressioni che hanno indotto la professionista alle dimissioni.
Certo è che la situazione finanziaria del Comune di Cava de’ Tirreni è talmente precaria che di sicuro ha giocato un ruolo determinante nella decisione assunta dalla presidente Catalano. In questa ottica, le dimissioni potrebbero essere lette anche come un disegno ben preciso. In altre parole, un modo per facilitare l’iter di approvazione del bilancio preventivo. Per farla breve, per arrivare alla nomina di un Presidente dei Revisori più morbido.
Ad ogni modo, tutte queste ipotesi sono al momento solo delle congetture prive di riscontri oggettivi. Sarà il tempo a chiarire, forse, i contorni di una vicenda per nulla chiara.
Come si ricorderà la dottoressa Catalano fu eletta dal Consiglio comunale di Cava d’ Tirreni lo scorso 19 gennaio, alla fine di un’accesa discussione e di una convulsa seduta consiliare che vide i consiglieri di minoranza scegliere l’Aventino, abbandonando per protesta i lavori consiliari. Come raccontammo su questo giornale “l’attuale presidente dei revisori dei conti, la salernitana Luciana Catalano, a quanto pare assai vicina agli ambienti deluchiani, è una professionista di prim’ordine. Da fonti interne alla maggioranza si apprende che la sua candidatura sia stata fortemente sponsorizzata dal presidente del Consiglio comunale Adolfo Salsano, che per certi versi, soprattutto in tema di bilancio, si conferma così di essere il contraltare del sindaco Servalli. Ad ogni modo, l’aspetto positivo è quello di avere alla presidenza di un organo così delicato una professionista esperta, autorevole e capace.”.
Questo era quello che scrivevamo della dottoressa Catalano appena pochi mesi fa.
Cosa succederà adesso? Bisognerà procedere in tempi ristretti alla nomina del nuovo presidente del Collegio dei Revisori. Il 15 settembre scade il nuovo termine per l’approvazione del bilancio di previsione, che dovrà essere prima però sottoposto all’esame del Collegio dei Revisori.
In conclusione, inizia un altro count down. Non è il primo, ma immaginiamo che non sarà neanche l’ultimo per l’attuale Amministrazione comunale.