Cava de’ Tirreni, Campo Vesuvio del Programma internazionale di scambi giovanili Lions
Cerimonia di accoglienza per quindici giovani provenienti da tutto il mondo
Nel segno dell’accoglienza, da sempre peculiarità della Città di Cava de’ Tirreni, le Associazioni Sbandieratori e Musici Città Regia e i Pistonieri di Santa Maria del Rovo, nel suggestivo chiostro del Convento di San Francesco, hanno dato il “benvenuto” della città metelliana ai quindici giovani provenienti da molti Paesi del mondo che in questa “verde valle” sono venuti per il “Campo Vesuvio” edizione 2022-2023, un programma internazionale di scambi giovanili Lions.
E’ la prima volta che questo importante evento viene ospitato a Cava de’ Tirrenied offrirà, sino al 22 luglio prossimo, a questi “cittadini del mondo”, la possibilità di conoscere i luoghi della Storia: dalla Magna Grecia alla Roma antica, dalla Salerno longobarda e normanna alla Caserta borbonica. E ancora visite ai suggestivi Sassi di Matera, a Ravello nell’immaginifico contesto dei concerti wagneriani, a Vietri sul Mare con i centenari colori della sua storia ceramica.
La cerimonia di accoglienza ha visto il tradizionale suono della campana dei Lions,segno di apertura della “seduta”, seguito dall’esecuzione degli Inni nazionali degli Stati Uniti e dell’Italia nonché di quello dell’Europa.
E’ stata la cerimoniera Maria Bitonte ad illustrare gli scopi del Lionismo, che guardano alla pace universale.
Il Welcome Party è entrato nel suo clou con la sfilata delle bandiere dei Paesi ospitati, accompagnate dai relativi Inni nazionali: Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Indonesia, Messico, Olanda,Norvegia, Polonia, Slovenia e Turchia.
Tutti i soci Lions presenti hanno rivolto il loro affettuoso saluto agli ospiti con il supporto dei Camp Leader, Benedetta Armenante, Antonio Daniele D’Ursi, Francesca Santoriello, giovani liceali dell’I.I.S “De Filippis Galdi” e del Liceo Scientifico “A. Genoino”, che affiancheranno il gruppo per tutta la durata del soggiorno offrendo un servizio di coordinamento e interpretariato di alto livello.
Sono intervenuti, nel corso della serata, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Cava de’ Tirreni, Lorena Iuliano, il Presidente Lions Club Cava–Vietri, Barbara Mauro, il Coordinatore Distrettuale Scambi giovanili e Campi Lions Distretto 108 Ya, responsabile del lavoro preparatorio per la distribuzione dei ragazzi tra i vari Campi – fasi internazionale, nazionale e locale – Maria Martino, il Direttore del Campo, la dirigente scolastica Maria Alfano, Adolfo Senatore, Presidente della VI Circoscrizione, Vittorio del Vecchio e Francesco Accarino, Past GovernatoriLions Club Dist. 108 Ya.
La Presidente del Campo, Carmela Penna, nell’augurare ai giovani un soggiorno ricco di vissuto, ha donato i guidoncini dell’artista Michele Paolilloai soci dei Club che hanno sostenuto Campo Vesuvio: Salerno 2000, Salerno Arechi, HippocraticaCivitas, Matera Città dei Sassi e Matera Host insieme al CNA, Avellino Principato Ultra, Avellino Host, Leo Club Irpinia, Pompei Host, Club Napoli Nord Est,i sei Lions Club della città di Caserta che compongono la Zona 9.
Ha chiuso l’incontro il Governatore Lions Club Distr. 108 Ya, Franco Scarpino che, nel ribadire la grande valenza umana, etica e culturale di questo programma, ne ha elogiato il modello organizzativo basato sulla passione e sull’amore.