scritto da Nino Maiorino - 30 Agosto 2023 07:37

Cava de’ Tirreni. C.G.I.L e S.P.I al fianco dei cittadini

Esaurito il periodo delle vacanze estive, anche la CGIL e lo SPI riprendono la normale attività quotidiana a favore dei cittadini.

Ricordiamo che dallo scorso mese di maggio, la Cgil e lo Spi di Cava de’ Tirreni hanno avviato un centro di ascolto, al momento solo settimanale (tutti i pomeriggi del giovedì presso la sede, in Via Atenolfi n. 32), al quale possono rivolgersi tutti i cittadini, iscritti e non iscritti, per segnalare questioni personali o di carattere generale in ogni campo sociale, quindi non solo legate ai diritti del lavoro o alle pensioni, oppure di carattere fiscale.

Ora, con la fine del periodo estivo, Cgil e Spi hanno diffuso una locandina, con la quale introduciamo questo articolo, nella quale vengono riepilogate le prestazioni che erogano, attraverso la sede di Via Atenolfi, 32, che è il punto di riferimento cittadino e che si fa carico di trasferire alle strutture provinciali, ed eventualmente di livello superiore, le istanze dei cittadini.

La prossima attività concreta a livello nazionale è la organizzazione di una giornata a Roma, il 7 ottobre prossimo, incentrata su uno degli argomenti che più stanno a cuore ai cittadini, la piena attuazione della Costituzione che mai come oggi è in pericolo in quanto, oltre agli stravolgimenti già attuati in passato, l’attuale governo di destra vorrebbe aggiungerne altri ben più sostanziosi, modificandone d’imperio le strutture basilari, e già ha dato non poche avvisaglie, a partire, ad esempio, dalla famigerata autonomia differenziata che penalizzerebbe le Regioni più disagiate favorendo quelle più ricche, in pratica spostando una parte del gettito fiscale nazionale da quelle povere a quelle ricche.

Le politiche del lavoro, l’equità fiscale, le politiche giovanili, l’equità delle pensioni rapportate al costo reale della vita, lo stato sociale e partire dal Servizio Sanitario Nazionale, le politiche industriali, la pace, e tutto ciò che l’attuale nostra Carta costituzionale garantisce saranno l’oggetto del prossimo raduno nella capitale, e l’avvio di un confronto a tutti i livelli.

Gli uffici di Via Atenolfi, 32 nella nostra città sono a disposizione di coloro che volessero maggiori dettagli.

Classe 1941 – Diploma di Ragioniere e perito commerciale – Dirigente bancario – Appassionato di giornalismo fin dall’adolescenza, ha scritto per diverse testate locali, prima per il “Risorgimento Nocerino” fondato da Giovanni Zoppi, dove scrive ancora oggi, sia pure saltuariamente, e “Il Monitore” di Nocera Inferiore. Trasferitosi a Cava dopo il terremoto del 1980, ha collaborato per anni con “Il Castello” fondato dall’avv. Apicella, con “Confronto” fondato da Pasquale Petrillo e, da anni, con “Ulisse online”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.