Cava de’ Tirreni, Annalisa Della Monica subentra a Clelia Ferrara in Consiglio comunale
Annalisa Della Monica è un volto noto della politica cavese. Già consigliere comunale, prima di AN e poi PDL, ha rivestito diversi incarichi istituzionali e di partito
Il consigliere comunale Clelia Ferrara ha rassegnato le dimissioni dalla carica mediante una pec inviata al protocollo dell’Ente comunale di Cava de’ Tirreni nella giornata di ieri martedì 14 novembre.
La Ferrara era stata eletta al Consiglio comunale nelle consultazioni amministrative del settembre 2020 nelle fila di Fratelli d’Italia con 298 voti, ma nell’agosto 2022 ha lasciato il partito e ha aderito al Gruppo Misto. Al suo posto subentrerà, secondo la procedura di surroga, il primo dei non eletti nelle liste di FdI, ovvero Annalisa Della Monica la quale alle passate elezioni ottenne 264 voti. Spetterà ora al Consiglio Comunale procedere con la convalida della sua elezione a consigliere comunale.
Annalisa Della Monica è un volto noto della politica cavese. Già consigliere comunale, prima di AN e poi PDL, ha rivestito diversi incarichi istituzionali e di partito. Appena 16nne era già dirigente provinciale del Fronte della Gioventù – organizzazione giovanile del Movimento sociale italiano Destra Nazionale – distinguendosi quale giovane militante in diverse battaglie della Destra Sociale, sempre al fianco dell’onorevole regionale Edmondo Cirielli, di cui è fedelissima, suo mentore dai tempi della candidatura in AN alla Camera dei Deputati nel 1994. Ha contribuito alla nascita di Azione Giovani, quale fondatrice in provincia di Salerno a fianco di Antonio Iannone, Luigi Napoli, Amedeo Monaco, Vincenzo La Croce, Franco Bellomo, Massimo D’Onofrio, Alessandro D’Angelo, Mario Colucci, Silvia Mirra e tanti altri. Oggi esponente cavese di spicco del partito della Meloni con la quale ha militato sin da giovanissima, partecipando a numerosi comizi e battaglie identitarie e ideologiche che hanno segnato una Destra Europea conservatrice e presidenzialsta, ma al tempo stesso riformista e meritocratica. Oggi dirigente provinciale di Fratelli d’Italia, coordinatrice infermieristica del Reparto di Medicina dell’Ospedale di Cava de’ Tirreni, ha un cursus honorum e curriculum vitae di tutto rispetto, essendosi laureata sia in Scienze Infermieristiche che Economia e Commercio, oltre a vantare diverse pubblicazioni scientifiche, incarichi di docenza presso l’Azienda Universitaria del Ruggi d’Aragona e un Master in Direzione Aziendale e delle Organizzazioni Sanitarie. Si è sempre occupata di sociale, sanità, associazionismo, cultura e, sopratutto, delle pari opportunità, tutela degli animali e sanità, tanto che con l’Amministrazione Galdi ne ebbe anche le deleghe.
Con l’ingresso in Consiglio Comunale di Annalisa Della Monica si ricompatta il gruppo di Fratelli d’Italia, facendolo tornare numericamente a quello uscito dalle urne, insieme al consigliere Italo Cirielli, capogruppo del partito nell’assise cittadina, che si è distinto in questi anni per la sua pervicace e continua azione di opposizione. Si rafforza in tal modo anche la minoranza consiliare che può contare su un altro membro che porterà avanti le sue battaglie in Consiglio e in città.