Cava de’ Tirreni, ammanco di oltre un milione nelle casse comunali: il consigliere Senatore chiede la convocazione della Commissione Controllo e Garanzia
L'ammanco va a inficiare completamente i conti del Comune compreso il Piano di Riequilibrio finanziario pluriennale?
Il consigliere comunale di Forza Italia, Pasquale Senatore, ha chiesto la convocazione con urgenza della Commissione Controllo e Garanzia presieduta dal consigliere di Siamo Cavesi, Marcello Murolo. La richiesta, spiega Pasquale Senatore in una nota trasmessa via pec, nasce in seguito alla notizia acclarata che il sindaco Vincenzo Servalli ha sporto alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore una denuncia riguardo all’ammanco di una cifra ingente, che pare si aggirerebbe oltre il milione di euro, che dal bilancio comunale sarebbero stati ingiustificatamente spostati dal dott. Francesco Sorrentino, dirigente al Primo Settore-Servizio Finanziario, al Consorzio Farmaceutico o quanto meno in buona parte.
Un fatto gravissimo che fa tremare le mura di Palazzo di Città. Voci di corridoio avrebbero detto che le urla del Sindaco, alla scoperta del fatto, si sarebbero sentite in ogni corridoio dell’edificio comunale. Se ciò fosse vero, ne avrebbe ben donde. Infatti, se il fatto in questione venisse appurato, andrebbe a inficiare completamente i conti del Comune e anche il Piano di Riequilibrio pluriennale. Sarebbero stati votati, infatti, degli atti contabili contenenti cifre non del tutto corrispondenti alla realtà.
Le indagini faranno il loro corso e appureranno come stanno effettivamente le cose. Nel frattempo, dall’altro ieri il dirigente comunale dott. Francesco Sorrentino è stato in via cautelativa sospeso per trenta giorni dalle sue funzioni. Certo è che la situazione è delicatissima tanto per l’Ente comunale di Cava de’ Tirreni che per i suoi vertici politico-amministrativi che mai come adesso appaiono pericolosamente in bilico. Intanto, in data odierna una delibera della Giunta comunale ha approvato la proposta del Sindaco e dell’assessore al Bilancio, Antonella Garofalo, di “designare il Segretario Generale, Monica Siani, quale dirigente ad interim del I Settore, con attribuzione dei poteri e delle funzioni per I’esercizio di ogni attività, organizzativa e gestionale in sostituzione di Francesco Sorrentino, precedentemente nominato con deliberazione di Giunta Comunale n. 30 del 03/03/2022”.
Il terremoto a Palazzo di Città sembra appena iniziato. Che ne sarà della Città metelliana?