Cava de’ Tirreni, all’IIS “Della Corte-Vanvitelli” gli alunni incontrano il fotografo Angelo Tortorella
Cava de' Tirreni, all’IIS “Della Corte-Vanvitelli” gli alunni incontrano il fotografo Angelo Tortorella
Un incontro speciale, l’evento LIFE’S MOMENT-a tu per tu con l’artista, quello vissuto dagli alunni dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli” con il fotografo Angelo Tortorella, nell’ambito delle attività dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione.
Spinto dall’obiettivo di far conoscere le possibili professioni future, il professor Giuliano Della Monica ha organizzato l’evento con il Dipartimento di Grafica e Comunicazione e con gli alunni del corso, al fine di far comprendere quanto sia creativo cogliere attimi della vita quotidiana attraverso una macchina fotografica.
Come tutte le manifestazioni, la mattinata in Auditorium dell’istituto è stata mandata in onda attraverso “IRRADIO” la radio ufficiale della scuola con l’ausilio del tecnico Natale Marrazzo e i collaboratori Nicola Vitale e Riccardo Ferrigno. Collaboratori attivi gli studenti: Benedetta Baldi,che ha realizzato la locandina, mentre alle riprese fotografiche Francesco Mancuso Milite.
Complimentandosi con lo staff e in particolare con Benedetta Baldi e Asia Passaro moderatrici dell’incontro, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Franca Masi ha sottolineato quanto sia importante la curiosità per potersi migliorare ed aprirsi a nuovi orizzonti, per cui queste attività vanno sempre incoraggiate e sostenute.
Con affabilità e desiderio di comunicare Angelo Tortorella ha illustrato le proprie tecniche e preferenze fotografiche mostrando alcuni dei propri scatti preferiti, che rappresentano solo 1% degli scatti prodotti annualmente, rispondendo alle tantissime domande degli alunni in merito al suo percorso formativo e professionale.
A conclusione dell’incontro ha incoraggiato i ragazzi a seguire i propri interessi e sogni, svelando uno non ancora realizzato: di essere fotografo ufficiale del Papa, infatti tra i suoi scatti le processioni religiose e i paesaggi montani, maggiormente preferiti per poter suscitare stupore e meraviglia e lasciare immagini indelebili negli occhi di chi guarda.