Cava de’ Tirreni, al via il progetto “Educazione alle emozioni” a cura del CIF in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Balzico”
Prende il via, per il secondo anno consecutivo, ilprogetto di collaborazione tra il Centro Italiano Femminile e l'Istituto Comprensivo "Balzico" con una serie di incontri con gli alunni delle classi seconde e terze della scuola
E’ partito ieri mattina il Progetto di Educazione alle emozioni a cura del CIF Centro Italiano Femminile – sezioni di Cava de’ Tirreni e Salerno in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Balzico” di Cava de’ Tirreni, con il primo di una serie di incontri con gli alunni delle classi seconde e terze della scuola.
Il progetto mira a sensibilizzare ed educare le nuove generazioni a conoscere e riconoscere le emozioni, offrire spunti di riflessione per comprendere i bisogni affettivi propri e dell’altro. Con la collaborazione attiva della scuola, il personale qualificato del CIF di Salerno accompagnerà i ragazzi e le ragazze verso una riflessione attiva sulle modalità relazionali fra generi, la comunicazione social ed il valore di una condotta adeguata per divenire uomini e donne responsabili e consapevoli.
Il tema trattato con gli alunni delle classi terze è “La vita emotiva e i social: inadeguatezza e aggressività verbale”, ovvero gli effetti negativi che i social hanno sui ragazzi e il non uso corretto dei social che spesso crea una falsa realtà. Il social se usato male allontana il ragazzo dalla propria vita reale e appiattisce la personalità, l’autonoma libertà di pensiero e azioni con conseguente appiattimento dell’emotività.
Per le classi seconde il tema è “Affettività: sentire e agire”, ossia riconoscere e valorizzare le differenze emotive e affettive con la finalità di far comprendere ai ragazzi che alla violenza è più giusto rispondere con atti gentili, disarmanti per la persona che ha usato comportamenti aggressivi.
L’obiettivo del progetto è quello di favorire la discussione e l’apprendimento cooperativo; sviluppare le abilità di empatia, analisi, pensiero critico; promuovere la solidarietà, il rispetto, la capacità di mettersi nei panni degli altri e prevede una serie di incontri con i ragazzi scaglionati in quattro giornate.
Il primo appuntamento si è svolto ieri con grande soddisfazione dei docenti e delle operatrici del CIF. Gli alunni si sono mostrati molto attenti e partecipi alla discussione e hanno mostrato notevole interesse verso le tematiche trattate.