scritto da Redazione Ulisseonline - 09 Dicembre 2024 18:36

Cava de’ Tirreni, al via i tirocini del Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” finanziato dall’Unione europea

Sono stati individuati n. 25 tirocinanti presenti nell’elenco in possesso del Centro per l’Impiego

foto Gabriele Durante

Hanno avuto inizio presso il comune di Cava de’ Tirreni i Tirocini previsti dalla Regione Campania con l’Avviso pubblico avente ad oggetto Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori –GOL” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

I tirocinanti per il Programma Gol -“Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” sono gestiti dal comune mediante il Centro per l’Impiego e successiva verifica della presa in carico da parte dei Servizi Sociali dell’Ente.

I requisiti di partecipazione previsti nel Regolamento regionale consistevano nell’essere lavoratori distanti dal mercato del lavoro, con bassa percentuale di occupabilità e bisogni complessi, ovvero in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa; e di essere in carico agli assistenti sociali del Comune di Cava de’ Tirreni.

Sono stati individuati n. 25 tirocinanti presenti nell’elenco in possesso del Centro per l’Impiego, impegnati nelle tre aree economico-professionali come di seguito indicato:

  1. a) Lavori Pubblici;
  2. b) Servizio Sportello Unico per l’Edilizia;
  3. c) Servizio Sportello Unico Attività Produttive;
  4. d) Servizi sociali.

Il tirocinio avrà una durata complessiva di mesi 12 e al tirocinante verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione mensile pari a € 500,00 erogata interamente dalla Regione Campania.

Al termine verrà rilasciata un’Attestazione finale di tirocinio firmata dal soggetto ospitante e dal soggetto promotore. Il tirocinante ai fini del rilascio dell’Attestazione deve partecipare almeno al 70% delle ore di attività formativa previste.

Il tirocinio di inclusione non comporta alcun tipo di rapporto di lavoro con l’Ente ospitante.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.