Cava de’ Tirreni, al primo appuntamento de Il Viaggio delle Idee Nando Morra galvanizza gli studenti sulla Questione Meridionale
Giornalista e polemista appassionato, Nando Morra si è confrontato con i giovani studenti in particolare sui temi della questione meridionale e dell’impegno politico, suscitando il loro interesse per le sue convincenti ed avvincenti argomentazioni
Il primo appuntamento della quinta edizione de Il Viaggio delle Idee, che si è tenuto ieri mattina presso l’Auditorium dell’I.I.S “Della Corte – Vanvitelli”, ha avuto come protagonista Nando Morra, scrittore e storico dirigente del movimento sindacale e della sinistra meridionale, che nel presentare il saggio Il messaggio di Levi e il Mezzogiorno Tra diserzione della Sinistra e Autonomia differenziata (Infiniti Mondi) ha coinvolto e entusiasmato i giovani con grande maestria dialettica.
Giornalista e polemista appassionato, Nando Morra si è confrontato con i giovani studenti in particolare sui temi della questione meridionale e dell’impegno politico, suscitando il loro interesse per le sue convincenti ed avvincenti argomentazioni.
“Impegnatevi! Nelle associazioni, nel giornalismo, nel volontariato… non vi dico dove andare, andate dove ritenete, in piena libertà. Questa libertà è democrazia. Non qualcosa che ci è regalato, sceso dal cielo, ma frutto di lotte e di conquiste. E libertà e democrazia vanno difese”, è stata l’esortazione rivolta agli studenti da Nando Morra in un passaggio del suo intervento, ricevendo in risposta uno scrosciante applauso di approvazione.
“Sono contro l’autonomia differenziata –ha spiegato poi Morra- perché credo che vada ripristinata la Costituzione che ci vuole tutti uguali, il che significa poter partire tutti dallo stesso punto, con gli stessi mezzi a disposizione. Sono convinto che, se partissimo tutti insieme, noi meridionali arriveremmo primi”.
Sollecitato dalle incalzanti domande degli studenti, Nando Morra ha evidenziato che “al Sud c’è stata da una parte connivenza con la malavita, dall’altra un lasciar correre. Bisogna riconoscere le nostre responsabilità. Io vi dico abbiamo il dovere di cambiare, il dovere di essere responsabili”.
A colloquiare con Nando Morra è stata la giornalista Angela Senatore, redattrice di Ulisse on line, che con Pasquale Petrillo, direttore responsabile di Ulisse on line, hanno coordinato un vero e proprio pool di giornalisti in erba, formato appunto dagli studenti guidati dalle docenti degli istituti superiori cavesi partner della manifestazione.
L’incontro è stato aperto da un omaggio a Carlo Levi con la lettura di un passo del suo famoso romanzo Cristo si è fermato ad Eboli e l’esecuzione del brano Brigante se more di Eugenio Bennato, dove gli studenti della classe 1AEE hanno accompagnato in coro i docenti Matteo Cantarella e Pasquale Giampetruzzi dell’IIS “Della Corte – Vanvitelli” diretto dalla dirigente scolastica prof.ssa Franca Masi.