scritto da Redazione Ulisseonline - 04 Aprile 2025 08:18

Cava de’ Tirreni, al “Marco Galdi” l’undicesima edizione della Notte Nazionale del Liceo classico

Tutti gli spettacoli allestiti dagli studenti del Liceo classico “M. Galdi” vogliono esprimere un forte e sentito auspicio di dialogo e di pace per i popoli mediterranei

Tema unificante della XI edizione della Notte Nazionale del Liceo classico è il Mediterraneo, vera culla delle civiltà classiche, un mare che unisce e divide: sulle sue sponde ancora oggi risuona l’eco degli antichi miti, nelle sue acque si specchiano comunità umane diverse per lingua, religione, arte e cultura.

Tutti gli spettacoli allestiti dagli studenti del Liceo classico “M. Galdi” vogliono esprimere un forte e sentito auspicio di dialogo e di pace per i popoli mediterranei.

Appuntamento, dunque, venerdì, 4 aprile, presso la sede di via R. Senatore del Liceo “Marco Galdi” di Cava de’ Tirreni, diretto dalla prof.ssa Maria Alfano.

Ospiti della serata saranno il prof. Enrico Ariemma – Docente associato di Lingua Latina dell’Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM – con “MaLammore o MaRammore? Navigare in compagnia di Eros nel mondo antico” e lo scrittore e giornalista Carlo Avvisati, autore di “Pompei. Guida turistica di un viaggiatore di duemila anni fa” Marlin Editore.

Dalle ore 18 alle 24 gli studenti del liceo cavese, guidati dai loro docenti, faranno rivivere i miti del mondo classico, portando sulla scena pièces teatrali liberamente ispirate agli autori greci e latini con uno sguardo al mondo moderno e contemporaneo. E ancora canto, con il Coro Polifonico dell’indirizzo musicale del Liceo, e danza con l’immancabile Sirtaki.

Chiuderà, alle ore 24, questa undecima edizione la declamazione, a cura degli studenti delle classi quinte,  della lirica della poetessa Saffo “Tramontata è la luna” (frammento 168b Voigt) in lingua greca e nelle traduzioni di Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi, Cesare Pavese e Salvatore Quasimodo.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.