Cava de’ Tirreni, al Liceo “Marco Galdi” incontro culturale dedicato alla dott.ssa Giovanna Ferrara
L’intento è quello di rivivere momenti della esistenza di Giovanna Ferrara, ex studentessa del Galdi prematuramente scomparsa nel dicembre 2023, le sue passioni e i suoi interessi, come la cultura classica, l’arte, il sociale, il giornalismo

Appuntamento oggi, 14 febbraio 2025, alle 10.30, nell’Aula Magna della sede del Liceo Classico “Marco Galdi” di via Senatore.
Dopo i saluti della Dirigente scolastica del De Filippis Galdi, prof.ssa Maria Alfano, seguiranno gli interventi moderati dalla prof.ssa Mimma Di Nino.
L’intento è quello di rivivere momenti della esistenza di Giovanna Ferrara, ex studentessa del Galdi prematuramente scomparsa nel dicembre 2023, le sue passioni e i suoi interessi, come la cultura classica, l’arte, il sociale, il giornalismo.
E così la Professoressa di Greco Anna Di Donato, evocherà Saffo e Konstantinos Kavafis, le compagne di classe, Filomena Adinolfi, Chiara Vitiello e Marianna Borriello, e il consorte, Prof. Donato Ferdori, proporranno lavori di Giovanna Ferrara maturati nella sua carriera giornalistica.
All’evento parteciperanno gli studenti dell’indirizzo classico e dell’indirizzo musicale. Saranno recitati passi tratti dal libro postumo di Giovanna “L’innocenza dei dinosauri” e saranno eseguiti brani musicali.
Giovanna Ferrara è stata una giornalista attenta, sensibile osservatrice dei cambiamenti della politica e della società, impegnata nella difesa dei diritti umani, civili e sociali.
Giornalista del Manifesto e della rivista online Operaviva, Dottoressa di ricerca in Storia e culture dell’Europa, ha dedicato gli ultimi anni allo studio delle figure di Eugenio Colorni e Ursula Hirschmann, alle radici dell’europeismo rivoluzionario di Ventotene.
Grazie alla redazione . Gio puo essere esempio positivo in periodi destabilizzanti.
La mamma
Buongiorno Direttore, buongiorno Pasquale.
Ti sarei grata se , attraverso la tua testata,,potessi comunicare che il giorno 28 febbraio alle ore 17 presso l’ Istituto italiano per gli studi filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Napoli, Laura Valente e Andrea Colombo parleranno drl libro postumo di Giovanna Ferrara, l’ innocenza dei dinosauri.
Grazie