Cava de’ Tirreni, al De Filippis Galdi convegno sul futuro della scuola
Suggerire spunti di riflessione e proposte per dare nuovo smalto al diritto allo studio e alla libertà d’insegnamento sancite dalla nostra Costituzione. E’ l’obiettivo dell’incontro dal tema “La scuola che vorrei” promosso dal Centro Studi Gaetano Filangieri di Cava de’ Tirreni d’intesa con la Dirigente Scolastica del Liceo De Filippis Galdi, prof.ssa Maria Alfano.
Giovedì, 20 aprile, alle ore 11,30, presso l’Aula Magna della sede di via Rosario Senatore, ne discuteranno, con la moderazione della prof. ssa Rosanna Di Giaimo, il Presidente del Centro Studi Filangieri, prof. Paolo Gravagnuolo, che illustrerà l’ideale illuminista della scuola, il Vicepresidente nazionale dell’AMI (Associazione mazziniana italiana), dott. Paolo Guerriero, che si soffermerà sulla scuola mazziniana a Londra per i figli degli esuli italiani, e il Presidente del Consiglio nazionale della Fnism (Federazione naz. degli insegnanti) fondata da Gaetano Salvemini, ing. Elio Notarbartolo, che offrirà una riflessione sulla visione laica dell’i
nsegnamento in Italia prima e dopo le guerre mondiali. Ad accogliere gli illustri ospiti ed a interloquire con loro saranno l’assessore all’Istruzione del Comune di Cava de’ Tirreni, avv. Lorena Iuliano, e la Dirigente scolastica del De FilippisGaldi, prof.ssa Maria Alfano.