scritto da Giovanni Scannapieco - 31 Luglio 2024 19:18

Cava de’ Tirreni, a Passiano la festa del SS. Salvatore è alle porte

Conclusi i festeggiamenti dei santi patroni nelle altre parrocchie - come quelli in onore della Madonna del Carmelo o di Sant'Anna - la parrocchia di Passiano si appresta a vivere la propria festa patronale

Effige del SS. Salvatore, venerata presso la Parrocchia di Passiano

Estate: sole, mare, passeggiate, escursioni e viaggi. Tutto questo e molte altre cose nel periodo dell’anno in cui per tutti è lecito riposarsi. Ed è proprio durante la “bella stagione” che le frazioni della nostra città, piccole realtà comunitarie, si rendono teatro delle feste patronali. Le parrocchie organizzano questi eventi, che durano più giorni, nei quali si alternano momenti di spensieratezza a momenti di devozione per il santo celebrato.

A tal proposito, la parrocchia del Santissimo Salvatore si accinge a celebrare la Trasfigurazione di N.S. Gesù Cristo i primi giorni di agosto. Conclusi i festeggiamenti dei santi patroni nelle altre parrocchie – come quelli in onore della Madonna del Carmelo o di Sant’Anna – la parrocchia di Passiano si appresta a vivere la propria festa patronale.

 

Programma religioso

Il giorno 28 luglio si può considerare la data di inizio della festa: l’effige del Santissimo Salvatore è tornata presso la chiesa parrocchiale dopo un periodo di restauro.

Da questo giorno la Santa Messa viene celebrata tutti i giorni alle 19:30; segue la Novena in preparazione alla festa del 6 agosto. Eccezione fatta per domenica 4 agosto: saranno celebrate due Sante Messe, una alle ore 09:00 e un’altra alle ore 11:00. Nel pomeriggio dello stesso giorno, in seguito al Vespro, saranno portate in processione le raffigurazioni del Santissimo Salvatore e della Vergine del Rosario per le vie principali della frazione e presso le località Contropone e Sant’Antuono.

Il 6 agosto, giorno della Trasfigurazione di N.S. Gesù Cristo, sarà celebrata la Santa Messa alle ore 09:00; Sua Ecc. Mons. Orazio Soricelli presiederà invece la Santa Messa delle ore 19:30.

Nel clima festoso di questi giorni le Celebrazioni Eucaristiche avranno luogo alle ore 19:30, l’ultima delle quali domenica 11 agosto: il vescovo di Nola, Mons. Francesco Marino, presiederà la Santa Messa, dopo la quale seguirà la processione con la statua del SS. Salvatore per le principali strade della frazione.

Programma civile

Il programma religioso si alterna al programma civile. L’inizio è previsto per la serata del 3 agosto: sono in programma “La Corrida Passianese”, presentata da Maryolm, e lo spettacolo di danza offerto dalla ASD New Latin Club Forever e dalla Scuola Romano Brothers.

 

 

Dopo la processione del 4 agosto si terrà il Gran Concerto bandistico “Città di Cava de’ Tirreni” diretto dal maestro Antonio Vitale.

La serata del 5 agosto sarà il centro della festa civile con Campo di Volo – Ligabue Tribute Show e Ste. La tribute band si esibirà alle ore 21:00, a seguire Stephanie Ojemba, artista emergente napoletana di origini nigeriane, recentemente alla ribalta con il singolo “Red”.

Il 6 agosto gli Skizzekea saranno in concerto e sarà uno spettacolo assicurato: riusciranno ad animare la serata con il carisma che li contraddistingue.

 

 

Gli ultimi tre eventi sono previsti il giorno 7 agosto, una serata astronomica con aperitivo e musica in collaborazione con il Circolo Laudato Si’ diocesano e il Centro Astronomico Neil Armstrong, giovedì 8 agosto, una serata animata con musiche popolari, degli anni ’90 e pop dal duo Elvira Esposito (violino) e Giovanni Sena (sassofono) e venerdì 9 agosto, serata di giochi per adulti.

Tutti gli appuntamenti, eccezione fatta per il concerto del 4 agosto, inizieranno alle ore 21:00.

 

 

Don Ciro Giordano, parroco della Parrocchia della popolosa frazione di Cava, invita i propri concittadini a partecipare sia ai momenti religiosi sia a quelli più spensierati previsti da programma.

Studente presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, appassionato di lingue e culture straniere, ma soprattutto un aspirante mediatore culturale con tante idee e tante prospettive per il futuro. Senza dimenticare l’amore per la sua Cava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.