scritto da Carolina Milite - 02 Maggio 2019 18:31

Cava, da oggi al 5 maggio il Quadro della Madonna di Montevergine sarà alla Parrocchia di S. Maria del Rovo

E’ conosciuta anche con l’appellativo di Mamma Schiavona ed è una delle Sette Sorelle venerate in Campania nel solco del culto mariano. Si tratta della Madonna di Montevergine, una delle più venerate dai napoletani, conservata nel complesso mariano di Mercogliano, nella provincia di Avellino, che da oggi 2 al 5 maggio sarà ospitata presso la Parrocchia di S. Maria del Rovo in Cava de’ Tirreni.

Secondo la tradizione del popolo campano che venera le sette Madonne in Santuari diversi, le sette Madonne sono: la Madonna dell’Arco di Sant’Anastasia e la Madonna Pacchiana di Castello di Somma Vesuviana in provincia di Napoli, la Madonna delle Galline di Pagani, la Madonna dei Bagni di Scafati, la Madonna dell’Avvocata di Maiori, la Madonna di Materdomini di Nocera Superiore in provincia di Salerno e la Madonna di Montevergine in provincia di Avellino.

Proprio l’icona di quest’ultima sarà accolta nella frazione della cittadina metelliana nell’ambito della Peregrinatio del Quadro. Nell’icona che  oggi alle ore 19 arriva a Cava, la Madonna è raffigurata seduta sul trono e con sguardo dolce e attento tiene Gesù in grembo mentre alcuni angeli contornano le due figure. L’icona che solitamente è conservata nella basilica dai monaci della regola benedettina è considerata una delle più miracolose e venerate del sud Italia.

Alle ore 19  di giovedì 2 maggio, con la presenza del Gruppo Pistonieri di Santa Maria del Rovo, presso l’incrocio di via Filangieri si attenderà l’arrivo dell’Icona raffigurante la Madre di Dio. Da qui, partirà la processione che si concluderà presso il restaurato Santuario dedicato a Maria Incoronata del Rovo dove poi sarà celebrata la Santa Messa Solenne. Il Quadro resterà presso la parrocchia sino a domenica 5 maggio e, dopo la Santa Messa celebrata alle ore 19.30, lascerà la città di Cava.

Vari saranno i momenti di preghiera che si vivranno in compagnia di questa Icona tanto cara alla devozione popolare e per tutto il mese mariano: venerdì 3 maggio e sabato 4 maggio alle ora 18.30 Rosario e Confessioni; 19.00 S. Messa e canto della Litania; 21.30 Rosario, Compieta e canto della Buonanotte Maria.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.